SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Giornata della Cultura Ebraica, porte aperte alla Sinagoga di Senigallia

L'incontro domenica 4 settembre per la 12a edizione sul tema "Ebr@ismo 2.0: dal Talmud a Internet"

Locandina Giornata della Cultura Ebraica 2011Domenica 4 settembre si svolgerà la Giornata Europea della Cultura Ebraica, manifestazione che ogni anno, la prima domenica di settembre, apre le porte di sinagoghe, musei e luoghi ebraici. Alla Giornata partecipano quest’anno 27 Paesi europei, in Italia 62 località. Siena è città capofila per il nostro Paese, scelta dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane per dare il "via" simbolico alle centinaia di eventi che il 4 settembre hanno luogo in tutto il territorio nazionale, coinvolgendo un pubblico di anno in anno più appassionato e interessato.

L’ebraismo ha una storia plurimillenaria, ma è anche una cultura viva e immersa nella modernità.
A questa si riferisce il tema "Ebr@ismo 2.0: dal Talmud a Internet" scelto per la dodicesima edizione della "Giornata Europea della Cultura Ebraica".

La Sinagoga di Senigallia, in via Commercianti n.20, sarà aperta con i seguenti orari: dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00.

A partire dall’invito a "fare conoscenza" rivolto dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, l’Associazione Culturale "Nelversogiusto – Senigallia/Poesia" propone un momento di incontro, a Senigallia, con la Comunità Ebraica, nella giornata del 4 settembre, per condividere l’esperienza di un fare conoscenza che, pure per la poesia, si avvale ormai della rapidità di scambio e comunicazione mediatica dei mezzi telematici ai fini della divulgazione e condivisione di contenuti.

logo Giornata Europea della Cultura EbraicaD’altre parte, e sempre in via analogica, la poesia stessa, in quanto "fare" è originariamente una modalità di portare ad arte contenuti profondi che l’umanità ha sviluppato nei millenni della sua storia. Anche in questo, il fare poesia è un fare riguardato dalla tecnica.

La Sinagoga aperta in occasione della Giornata della Cultura Ebraica, accoglierà il saluto e le letture di poesia offerte dall’Associazione Culturale "Nelversogiusto – Senigallia/Poesia" scelte per la ricerca di affinità e conoscenza della cultura ebraica e accogliendo gli approfondimenti segnalati dall’Unione delle Comunità Ebraiche per la Giornata della Cultura Ebraica

L’incontro di domenica 4 Settembre 2011 alle ore 18,00 è aperto a tutti coloro che vorranno partecipare.

Info:
Comunità ebraica di Ancona
www.ucei.it/giornatadellacultura/default.asp


da Ass. Cult. "Nelversogiusto – Senigallia/Poesia"
www.nelversogiusto.wordpress.com

Nelversogiusto – SenigalliaPoesia
Pubblicato Venerdì 2 settembre, 2011 
alle ore 15:41
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!