SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Incontro a Senigallia tra l’Asur ZT4 e le sigle sindacali: Cgil, Cisl e Uil

All'odg il calo degli infortuni, la diminuzione delle liste di attesa, supporto agli ex dipendenti Sacelit

NetPEC Standard

Ospedale di SenigalliaMercoledì 20 giugno, presso la Sede della Direzione di Zona Territoriale n. 4 di Senigallia, si è svolto un incontro tra il Direttore di Zona, Dott. Franco Pesaresi, e le Segreterie di CGIL, CISL e UIL di zona, rispettivamente rappresentate dal Sig. Mohammed El Hasani (CGIL), dai Sigg.ri Maurizio Andreolini e Renato Verdenelli (CISL) e dal Sig. Luciano Di Marcelli (UIL).

Nel corso dell’incontro sono stati analizzati tutti i punti che erano all’Ordine del Giorno e, nello specifico:

EX DIPENDENTI SACELIT
Il Dott. Pesaresi ha informato che le strutture della Zona preposte hanno già valutato 170 persone ex dipendenti Sacelit e che entro la fine del mese di giugno tutti gli ex dipendenti saranno stati visitati. Dal 1° luglio 2011, la ZT attiverà un ambulatorio di 2° livello per consulenze a supporto dei medici di medicina generale che assistono tali ex dipendenti.
A tal proposito, il Direttore si è impegnato a presentare un rapporto a conclusione delle visite; ha infine segnalato che, dai dati in possesso, la nostra Zona ha una incidenza di malattie legate all’amianto più bassa della media regionale.
Le parti hanno concordato che, entro settembre, la Zona 4 presenterà il report dei controlli sanitari effettuati, i quali saranno analizzati attentamente al fine di verificare l’opportunità di ulteriori eventuali iniziative di tutela sanitarie.

INFORTUNI SUL LAVORO
Il Dott. Pesaresi, attraverso un apposito schema, ha relazionato ai presenti che dall’anno 2006 (casi 1079) al 2009 (casi 843) il trend sugli infortuni è in costante discesa. Al contempo, ha assicurato la continuazione di quanto fatto finora (controlli al 5% delle aziende del Territorio), precisando che le attività di cui sopra saranno garantite col normale budget della Zona e con le entrate derivanti dalle sanzioni alle aziende non in regola con le leggi vigenti.
Le OO.SS. hanno richiamato l’attenzione sulle “grandi opere” in atto sui tratti senigalliesi dell’autostrada, lavori potenzialmente a rischio per le persone che vi lavorano. A questo proposito le OO.SS. hanno proposto la stipula di un apposito accordo biennale, come nel passato, con la Zona ed il suo SPSAL.
Il Dott. Pesaresi ha accolto la richiesta, rinviando ad uno specifico incontro che si terrà non appena le OO.SS. avranno fatto una proposta di accordo.

EFFICIENZA STRUTTURE/SERVIZI ZONALI
Il Direttore ha illustrato il programma relativo agli interventi alle strutture della Zona (effettuati o da effettuare entro l’anno) e alla riorganizzazione di alcuni Servizi. Fra i primi spicca l’acquisto della Palazzina F (inaugurata sabato 25 giugno 2011, ove sono stati ubicati sia il Dipartimento delle Dipendenze, sia il Dipartimento di Salute Mentale) e il trasferimento del CUP presso i locali della ex Radiologia; fra i secondi, le nuove modalità di accesso al Laboratorio Analisi.
Un’ampia discussione fra i presenti ha riguardato la postazione di emergenza di Arcevia. Il Direttore dichiara che ogni decisione in proposito sarà presa dai preposti organi regionali e che, per quanto riguarda la ZT4, la postazione di emergenza di Arcevia continuerà ad assicurare ciò che è attualmente garantito (medico presente nei fine settimana).
Direzione di Zona e OO.SS., nel ribadire che sia i presidi sul territorio che il nosocomio senigalliese sono fondamentali per la “salute” dei cittadini, concordano che tutte le eccellenze e le specificità territoriali, come ad esempio l’Ospedale di Comunità di Arcevia, saranno valorizzate e sostenute in Area Vasta.

LISTE DI ATTESA
Il Dott. Pesaresi ha poi illustrato una serie d’iniziative già stabilite, che dovrebbero portare effetti benefici sulla problematica. Il “governo” delle Liste dovrebbe essere così assicurato da una serie di provvedimenti inseriti in uno schema che è stato distribuito ai presenti. Il nuovo sistema in corso di realizzazione punta a garantire innanzitutto l’espletamento delle  prestazioni “urgenti”  entro tempi brevi. La Direzione ha anche assunto l’impegno di riferire sull’andamento delle iniziative, una volta trascorsi alcuni mesi dall’avvio e messa a regime delle stesse.
Con riferimento alla proposta delle OO.SS. relativa alla costituzione di una lista d’attesa unica (divisionale e libera professione intra-moenia), la Direzione ha fatto presente che ciò non è possibile con le normative attualmente in vigore.
CGIL CISL e UIL hanno chiesto alla Direzione della Zona 4 di mettere in campo tutte le iniziative necessarie a superare le criticità più forti in alcune diagnostiche e concordano la volontà di riprendere il monitoraggio in un incontro specifico a breve.

Le Segreterie di Zona, prendendo atto che finalmente si è ripreso un percorso concertativo, auspicano che questo possa essere continuo, costruttivo e proficuo e che porti, seppur in un momento di forte difficoltà, benefici ai cittadini che si rivolgono alla struttura sanitaria pubblica.

da Asur ZT4

ASUR Area Vasta n. 2 Senigallia
Pubblicato Venerdì 1 luglio, 2011 
alle ore 8:54
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura