SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Referendum acqua 12-13 giugno

Un volume per testimoniare i 30 anni del Corso Musicale della Scuola "G. Marchetti"

Sabato 4 al concerto degli allievi alla chiesa dei cancelli la presentazione di "Note sospese nel tempo"

Presentazione del libro per i 30 anni del corso di musica alla Marchetti"Note sospese nel tempo": così si intitola il volume-documento fresco di stampa che si propone di celebrare e chiudere in maniera efficace i festeggiamenti dei 30 anni del Corso Musicale della Scuola Media "G. Marchetti". Sarà presentato nel corso del Concerto finale tenuto dagli allievi alla Chiesa dei Cancelli sabato 4 giugno alle 21.

Il volume, nato grazie all’attività dell’ex Preside della "Marchetti" prof. Mario Cavallari e dei professori Nadia Gianfranceschi e Vittorio Farinelli, in circa 170 pagine raccoglie testimonianze di allievi di ieri ed oggi, dei docenti dei quattro strumenti insegnati (pianoforte, chitarra, flauto, e violino) dei dirigenti scolastici succedutisi dall’anno di partenza 1979 fino ad oggi (Renata Sellani, Mario Cavallari e Vinicio Cerqueti), notizie storiche sull’Istituto intitolato al poeta Giovanni Marchetti (1790-1852), le iniziative per i 10, 20, 25 e 30 anni di vita, la rassegna stampa di ogni iniziativa intrapresa, locandine e manifesti di ogni evento, nonché fotografie delle classi diplomate dall’a.s. 1979/1980 all’attuale, e dei saggi di fine anno sostenuti.

Un bel modo per chiudere i festeggiamenti per il trentennale, inaugurati nel 2010 per un Corso che ha visto la frequenza di quasi un migliaio di alunni e che ha sempre mantenuto un rapporto costante con gli organi di stampa locali anche per iniziative al di fuori del mondo musicale o territoriale senigalliese (si pensi alla XXI Rassegna Nazionale delle Scuole Secondarie di Primo Grado ad Indirizzo Musicale, all’Euroday 2010, la rievocazione storica "Giovanni della Rovere", le recite scolastiche, l’intitolazione dell’Aula Magna a Giorgio Perlasca, la presentazione del libro "Il passaggio del fronte", e tanto altro).
Il volume può anche fregiarsi di un frontespizio opera del maestro Bruno d’Arcevia; inoltre, alcune opere del famoso pittore sono messe in vendita dalla scuola "Marchetti" per chiunque volesse possederne un esemplare.

A presentare la fresca uscita del volume il dirigente più ‘presente’ nei 30 anni, Mario Cavallari: "Questo libro, anziché documento, è un testimone di questa esperienza trentennale, una voce narrante. Il Corso Musicale è una colonna sonora sempre presente nelle iniziative della Scuola, in osmosi col contesto cittadino, contribuendo a formare persone di grande cultura civile e sociale".
A conferma di ciò, l’ex preside cita la testimonianza di uno studente, la quale può rappresentare il tutto: "per la prima volta in vita nostra abbiamo capito cosa significa misurarsi con sé stessi, confrontarsi costantemente con un compagno, cercare insieme una perfetta sincronia, svolgere a meglio la propria parte per lavorare (suonare o cantare) in un gruppo".
 
Il libro verrà presentato al grande pubblico nell’intermezzo del Concerto Finale degli allievi del Corso che si terrà sabato 4 giugno alle 21 alla Chiesa dei Cancelli di Senigallia.
Sono previsti il saluto del Sindaco Maurizio Mangialardi, gli interventi di Mario Cavallari, del Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale Marche Michele Calascibetta, del referente regionale del Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica Gianna Prapotnich e dell’attuale Dirigente Scolastico Vinicio Cerqueti.

Stampato in tiratura limitata, il libro può essere acquistato al prezzo di 20 euro nel corso del Concerto: per chi fosse impossibilitato a venire ci si può rivolgere direttamente alla Scuola "G.Marchetti".
Nel frattempo i docenti e gli organizzatori sollecitano caldamente allievi ed ex-allievi a presenziare alla manifestazione.

di Simone Paolasini

Simone Paolasini
Pubblicato Mercoledì 1 giugno, 2011 
alle ore 17:09
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura