SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, modalità e benefici per il sostegno alla famiglia

Disagio sociale, nascite o adozioni, assicurazioni per l'infortunistica casalinga al centro dell'intervento

2.089 Letture
commenti

FamigliaAttraverso la delibera di Giunta n° 1758 del 6 dicembre 2010, la Regione Marche ha stabilito i criteri e le modalità di erogazione per il 2010 dei contributi previsti in favore della famiglia sulla base della L.R. 30/1988.

Tre sono gli interventi previsti:
• contributi a sostegno della nascita o adozione di figli;
• contributi per il superamento di situazioni di disagio sociale;
• contributi per il pagamento di polizze assicurative per la copertura dei rischi infortunistici domestici a favore del componente della famiglia che svolge il lavoro domestico in modo esclusivo nell’ambito della stessa.

Tutti gli eventi per cui vengono richiesti contributi devono essersi verificati nel corso dell’anno solare 2010. Il fondo a disposizione sarà complessivamente determinato non solo dal contributo regionale, ma anche da risorse proprie del Comune di Senigallia (nella misura del 20%).
Le somme verranno poi destinate al 90% per le prime due voci sopra indicate (rispettivamente 30% per la nascita e l’adozione di figli e il 70% per il disagio sociale ed economico), riservando il restante 10% alla terza casistica (pagamento di polizze assicurative per la copertura dei rischi infortunistici domestici).

L’unico requisito richiesto per presentare domanda è la residenza nel Comune di Senigallia (e/o procedimento anagrafico concluso alla data del 6 giugno 2011).

Avranno priorità d’accesso:
a. le famiglie con un numero di minori pari o superiori a 3, con valore ISEE (calcolato con i redditi relativi all’anno di imposta 2009) non superiore al limite massimo di € 13.000;
b. le donne non coniugate in stato di gravidanza (donne sole non coniugate e non conviventi) e ragazze madri (donne con figli riconosciuti da un solo genitore) in presenza di situazioni di disagio economico e sociale con valore ISEE (sempre calcolato con i redditi relativi all’anno di imposta 2009) non superiore al limite massimo di € 10.000.

Le domande dovranno pervenire presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Senigallia (via Marchetti 73), redatte su apposito modello, a partire da lunedì prossimo, 6 giugno e non oltre le ore 12 dell’8 luglio 2011, tramite posta raccomandata A/R o consegna a mano.
Esse dovranno riguardare una sola delle tre tipologie di intervento ed essere corredate obbligatoriamente dalla seguente documentazione:
• attestazione I.S.E.E. riferita al periodo di imposta 2009 in corso di validità alla data di scadenza del presente bando, completa di Dichiarazione Sostitutiva Unica D.S.U.;
• copia di un valido documento di identità del richiedente;
• eventuale certificazione attestante lo stato di gravidanza nell’anno 2010 (per le donne che al momento della presentazione della domanda non hanno ancora partorito);
• copia della polizza assicurativa stipulata (solo per il caso relativo).

L’avviso pubblico completo, con la modulistica per la presentazione della domanda, può essere trovato:
• in formato elettronico, sul sito internet del Comune, www.comune.senigallia.an.it;
• in formato cartaceo, presso l‘Ufficio Servizi Sociali del Comune di Senigallia (via Marchetti 73), aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12.

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Mercoledì 1 giugno, 2011 
alle ore 11:34
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura