SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La "Città Futura" esprime soddisfazione per l’attuazione del programma

Girolametti: "Mantenute le promesse tra mille difficoltà e tagli dal governo nazionale mai visti prima"

1.378 Letture
commenti
Autosinistrate.it

logo Città FuturaLa Città Futura è soddisfatta dell’attuazione del programma ad un anno dall’insediamento della nostra amministrazione comunale. Ci auguriamo che tale soddisfazione sia condivisa dalla maggioranza dei Senigalliesi e in particolare da chi ha sostenuto il nostro programma.

E’ doveroso ricordare che quest’anno tutti i Comuni hanno subito un taglio dei trasferimenti di risorse dal governo nazionale mai visto prima,e questa è stata davvero l’unica cosa epocale fatta da questo governo che ha scaricato sulle amministrazioni locali tutto il peso della crisi!

Ciononostante l’amministrazione Mangialardi, anche se tra mille difficoltà, ha cercato di mantenere le promesse contenute nel suo programma di sinistra.

Il Comune ha garantito il livello dei servizi alla persona anche quest’anno, sebbene in carenza di trasferimenti nazionali e di conseguenza regionali, abbia dovuto sostenere i costi in gran parte con risorse proprie.

E’ stato mantenuto il sostegno alle persone con difficoltà psichiche, ai disabili, agli anziani in difficoltà, agli indigenti. Sono state aumentate le risorse in bilancio per i lavoratori che perdono l’occupazione.

In questo Comune si è mantenuta l’apertura delle scuole anche nelle frazioni (Vallone, S.Angelo, Scapezzano, Cesano), nonostante i tagli della "Gelmini".
Si è provveduto all’ampliamento del tempo pieno alla Rodari, Puccini e a Marzocca.

I tagli alla Sanità e soprattutto il turn-over solo al 70% del personale, operati dal ministro Tremonti,hanno messo in ginocchio il Sistema Sanitario Nazionale e a Senigallia ne stiamo vedendo le conseguenze. L’impegno di questa amministrazione, fuori dai clamori di chi invece avrebbe dovuto chiedere scusa ai cittadini, sarà massimo per ridurne gli effetti nel nostro territorio.

Siamo molto soddisfatti per l’impegno a sostenere i Referendum contro l’energia nucleare e contro la privatizzazione dell’acqua, così come per la forte e convinta opposizione alla realizzazione di un rigasificatore a pochi Km a largo di Falconara.

Qualificante è l’istituzione del Registro per le dichiarazioni anticipate di trattamento, che consente il rispetto della volontà delle persone in riferimento alla fase finale della vita. Tutti impegni che individuano l’interesse di questa amministrazione per la qualità della vita dei cittadini.

Ci sarebbe piaciuto avere a disposizione maggiori risorse per sostenere le attività economiche, ma non sottovalutiamo l’importanza di aver scelto di costituire il Distretto di Economia Solidale che orienta l’economia verso la collaborazione tra produttori e la valorizzazione delle risorse del territorio.

Sapevamo e sappiamo che il terreno su cui verrà valutata questa amministrazione e in particolare la nostra lista "La Città Futura" saranno le scelte urbanistiche.
La scelta di fasce di rispetto più ampie a ridosso dell’autostrada e della complanare, la variante per la realizzazione del parco della Cesanella e delle Saline, il piano di recupero urbano dell’area dell’ex-Ipsia, la realizzazione di parcheggi e dell’accesso in sicurezza della scuola di Cesano, il Piano degli Arenili riteniamo che siano coerenti con l’impegno di uno sviluppo sostenibile attraverso interventi di riqualificazione urbana a consumo zero di territorio.

In conclusione esprimiamo la nostra soddisfazione per la coesione mostrata da tutta la maggioranza che deriva da un programma e da un progetto di città davvero pensati insieme.

da Carlo Girolametti
Capogruppo de "La Città Futura"

Carlo Girolametti
Pubblicato Lunedì 2 maggio, 2011 
alle ore 16:56
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura