SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

1970-2010: si ritrovano dopo 40 anni i geometri della 5B

L'incontro tra vecchi compagni e professori dell'Istituto Corinaldesi di Senigallia

Senigallia.org

Cena tra vecchi compagni di scuola e professori del Corinaldesi di SenigalliaPresso il ristorante della Lega Navale di Senigallia, sabato 13 novembre, dopo 40 anni dal diploma si sono ritrovati con alcuni insegnanti i geometri della V B Anno 1969/70 dell’Istituto per Geometri "Corinaldesi".

L’incontro, riuscito grazie all’impegno degli ex alunni Crivelli e Lupini, è stato emozionante anche se pervaso da una sottile malinconia per una classe "tosta e difficile" come ha ricordato l’indimenticabile insegnante di lettere, il prof. Bertolini, ex Preside dell’Istituto, allora al suo primo incarico a Senigallia.

Oltre al prof. Bertolini, erano presenti anche gli ottimi insegnanti, prof. Ciarimboli di Topografia, la professoressa Montanari di Matematica e il prof. Luminari di Estimo che, per non dimenticare, ha portato un vecchio registro con annotazioni e voti.

E’ stato un riandare alla memoria, in una serata incredibile e indimenticabile, dove tra ricordi, rievocazioni, battute e la proverbiale confusione espressiva della mitica 5B, si è ritrovato il senso di quel processo di socializzazione formativo e solidale.

Tante storie di vita vissuta, racconti su come quei ragazzi allora erano pieni di attese e su come sono oggi dopo che il tempo ha lasciato implacabile i suoi segni. Per fortuna l’estetica del quotidiano è stata soppiantata dal forte rifornimento emotivo, che seppure per un attimo, li ha fatti ritrovare ragazzi come allora.

da Mario Pizzi

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 17 novembre, 2010 
alle ore 10:08
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
marco 2010-11-19 10:52:00
mitici
Che figata! una cena dopo 40 anni, ma quanto c'avè smadonnato per organizzalla?
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura