SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Incontri estivi alla libreria iobook di Senigallia

"Fuori Luogo, inventarsi italiani nel mondo" il libro protagonista dell'appuntamento del 2 luglio

Netservice - Cartucce rigenerate

iobookContinuano gli incontri estivi della libreria Iobook. Venerdì 2 luglio alle ore 19,30 sarà la volta di un ospite d’eccezione: Federico Taddia che presenterà il libro che ha scritto insieme a Claudia Ceroni. Si tratta di "Fuori Luogo, inventarsi italiani nel mondo", edito da Feltrinelli, e Antonio Di Bella, giornalista molto caro al popolo del Cateraduno, li accompagnerà nell’incontro.

Che il nostro paese produca cervelli che poi migrano all’estero è una verità fin troppo accertata. Ma non ci sono solo le storie professionali e creative della categoria “nemo propheta in patria”. Federico Taddia e Claudia Ceroni hanno scelto un’altra strada: raccogliere le storie di chi ce l’ha fatta, inventandosi un mestiere, utilizzando la fantasia per plasmare un futuro che non li faccia più sentire “fuori luogo”.
Taddia e Ceroni hanno raccolto e rielaborato una quindicina di “casi”. “Storie di chi tende a qualcosa ma non fa tendenza, storie di chi viaggia anche senza partire, storie di chi è partito e non sa di avere qualcosa da raccontare, storie di chi ha cose da dire ma non ha occasioni per dirle, storie di chi vede dove altri non vedono, storie di chi non ci sta, di chi non si accontenta, di chi fa per il piacere di fare. Altre storie e storie altre, per raccontare altri italiani e altre Italie, in un leggero e ironico spazio dove si alternano e contaminano bizzarria, cultura, cronaca, stupore, passione, curiosità e meraviglia”.

Ed eccoli qui, i nuovi migranti: Luca, giovane architetto che da sempre ama la neve e che ha deciso di diventare architetto di igloo in Norvegia; Dario, appassionato di musica e docente di Semiotica, che ha mollato tutto per fare l’etnomusicologo a Helsinki; Marco, richiesto in tutto il mondo: è il massimo esperto di Bonsai; Cristiano, ex ingegnere e ora cantante gospel in una chiesa di New York; Roberto, che è partito da Sassari per fare il cantante rock in Lettonia; Licia, una milanese che ha seguito il marito negli Stati Uniti e si è ritrovata pastore anglica.

Domenica 4 luglio, alle ore 21.00, inoltre, riprenderanno gli appuntamenti con e per i più piccoli. Apre la rassegna Lia Finato con una serata di animazione in cui presenterà il suo ultimo libro "Sarà chiede perchè", edizioni Fulmino.

Per consentire la migliore partecipazione a questi appuntamenti, nei pressi dell’esercizio (via F.lli Bandiera) saranno disposti tavoli e sedie a beneficio degli spettatori. Questo comporterà la chiusura al transito veicolare del piccolo tratto della via compreso tra l’intersezione con la via Cavour e quella con via Maierini.

da libreria Iobook

IoBook Senigallia
Pubblicato Giovedì 1 luglio, 2010 
alle ore 16:28
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!