SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Marcellini: "Cultura e formazione alla base della crescita sociale"

Il progetto di Insieme per Senigallia per Cultura Istruzione e Sport

1.346 Letture
commenti

Massimo MarcelliniCultura Istruzione e sport: elementi fondamentali per la crescita dei nostri ragazzi. Massimo Marcellini, candidato a sindaco per le liste Insieme per Senigallia e Progetto Giovani guarda con grande interesse alle politiche culturali e della formazione degli adulti di domani.

Necessario dunque fronteggiare l’emergenza educativa coinvolgendo in rete istituzioni quali: la famiglia, la scuola, i centri di aggregazione giovanile, gli oratori e tutti quei luoghi che sono a contatto con i nostri ragazzi.

A ciò va aggiunto di proseguire con il lavoro svolto dalla Conferenza Ente Locale-Scuola per la ricerca di soluzioni condivise tra Amministrazione Comunale ed Istituti Scolastici in particolare per quanto riguarda il mantenimento di plessi nelle frazioni e opportuni accorpamenti nel centro urbano.

Non c’è dubbio che occorre una maggiore accoglienza dei bambini nella scuola dell’Infanzia, migliorandone il livello qualitativo del servizio così come nella scuola Primaria Garantire per l’attuazione del Tempo Pieno e del Tempo Normale. Se da un lato è utile potenziare il piano di offerta formativa sostenendo progetti coordinati di studio, lettura, cinema e ambiente, dall’altro lo è altrettanto incentivare i progetti nella scuola secondaria di 1° grado quando l’istituti diventa punti di riferimento per i preadolescenti anche nel tempo extra curriculare. Piena integrazione dei diversamente abili ed educazione permanente aperta per gli stranieri.

Nel riconoscere l’importanza dell’attività della Libera Università per Adulti non può non essere sostenuta la riqualificazione dei beni storici e artistici presenti sul territorio comunale, inserendoli in un percorso guidato corredato di rinnovata segnaletica descrittiva multilingue, utilizzando le tecnologie disponibili. Il campus scolastico è certamente il fulcro delle scuole senigalliesi e si propone di realizzare una mensa per gli studenti del campus gestita assieme alle competenti maestranze dell’istituto alberghiero Panzini.

Senigallia deve affacciarsi sul panorama nazionale con eventi che riguardino quei settori che negli anni hanno contribuito alla formazione culturale della nostra comunità: la fotografia, la poesia e la prosa dialettale, la filatelia, il gioco degli scacchi.

Tutto ciò sostenendo gli artisti e tutte le associazioni culturali che operano sul nostro territorio e ne mantengono vive le tradizioni. Biblioteca comunale come spazio di aggregazione per ragazzi con possibilità di prestiti o di consultazione in loco, in spazi appositamente predisposti, al fine di educare il bambino alla lettura e alla cultura del riutilizzo.

dalla lista Insieme per Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!