SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, Lavatori: sulle assenze dei Consiglieri dati incompleti

"Accusa di assenteismo ma per correttezza si deve guardare l’intero arco temporale del mandato"

1.039 Letture
commenti
SenigalliaNotizie.it - Metti il tuo banner

logo lista Insieme per SenigalliaIn questi giorni sono apparse le classifiche sulle presenze in Consiglio Comunale per l’anno 2009, dati che, a nostro avviso, non sono stati divulgati nella loro interezza. Questo mandato amministrativo ha avuto una durata non di un anno, ma di ben 5, ovvero dal 2005 al 2009.

Se è l’accusa di assenteismo che si voleva dimostrare riteniamo che per correttezza si debba guardare l’intero arco temporale. Se è tramite la presenza che si ragiona sul modo in cui i consiglieri hanno operato non si possono riportare le classifiche che si riferiscono ad un unico anno.

Così facendo, inoltre, si rischia di far passare l’idea che di un mandato, l’importante sia solo l’ultimo anno: il 2009, appunto, l’anno in cui il candidato a sindaco Massimo Marcellini è uscito dalla maggioranza.

logo Lista Progetto GiovaniNel dettaglio nell’anno 2005 le presenze sono state 19 su 19 consigli svolti; nel 2006, 19 su 22; nel 2007,  20 su 29 e nel 2008, 21 su 25. Ben peggiori in fatto di assenze sono stati altri consiglieri. Se prendessimo in considerazione questi 4 anni Massimo Marcellini risulta ben sopra ad altri consiglieri per presenze in Consiglio Comunale.

Parliamo infine dell’ultimo anno, il 2009. le assenze sono state 20, ovvero 18 presenze su 38. di tali assenze 13 riguardano il periodo da ottobre a dicembre, periodo in cui Marcellini ha rotto con il PD. Interessante riteniamo notare che in questi 3 mesi  si sono svolti consigli comunali pari quasi a quelli di un intero anno, cosa che sembra dimostrare il voler approvare sommariamente  progetti che avrebbero meritato un maggior dibattito anche cittadino.

dalle liste civiche
Insieme per Senigallia
Progetto Giovani

Commenti
Ci sono 4 commenti
franco1948 2010-03-17 20:58:53
mestiam sempre nel torbido?
Non voglio, e non mi interessa, sapere chi si è preso la briga di andare per statistiche e, al solito, stralciare il pezzetto di proprio interesse. Mi sembra che oggi persino l'antico detto (statisticamente mangiamo tutti mezzo pollo a testa, con la differenza che io son digiuno e tu hai mangiato un pollo intero) paia quanto meno ingenuo, perchè nella sua onestà considerava il risultato comunque nella sua interezza, senza malizia. Ben peggio della malizia (non parliamo di disonestà perchè si rischian querele...) appare invece oggi l'uso manipolatorio dei numeri per suffragare tesi inconsistenti ma col chiaro intento di dare scandalo. Perchè, si sa, l'importante è comunque far passare la prima notizia in bella evidenza. Ben minore risalto viene invece dato alle smentite e precisazioni, per quanto suffragate da dati di fatto.
L'intento diffamatorio è pervasivo, e ben cantava Don Bartolo 'La calunnia è un venticello...'.
E allora mi chiedo, ma senza stupirmene: è tutto qui l'arengo politico?
Le precisazioni dell'articolo su riportato siano le benvenute, e spero che vi si presti altrettanto interesse quanto se ne è riservato alla 'bufala' di partenza, ma ripeto: è tutto qui, davvero, quello che si può rimproverare a Marcellini? Dei suoi programmi, delle sue idee, dei suoi giovani, non si ha consapevolezza, o almeno sentore? O forse proprio perchè se ne ha ben chiara l'idea ci si butta, al solito e come solo si è capaci, solo sulla contumelia personale?
Cordialmente
Franco1948
ghigno di tacco 2010-03-18 05:44:59
lei franko1948 e' di parte ma gli elettori sanno fare i conti della serva, dopo se vogliamo comunque arrampicarci sugli specchi buona scalata... io preferisco attenermi ai FATTI
Carlo Canti 2010-03-18 12:19:06
franco1948 un pò di vergogna....
I fatti sono che Marcellini in 5 anni di Consiglio Comunale ha presentato solo una mozione perorando la causa della costruzione dei nidi di pipistrello...
Ora gli stanno a cuore i giovani, il volontariato, la sanità...tutte parole al vento...squallida propaganda elettorale...
Perché da Consigliere Comunale (della maggioranza di cui ha fatto parte per più di 4 anni e mezzo e da quando si è candidato ci sputa sopra), non ha fatto mai niente di niente di niente per cambiare le cose (e neanche ci ha provato....Mancini, ho letto sul suo sito, anche se in minoranza per la maggior parte dei 5 anni, ha presentato un sacco di mozioni e interrogazioni)?

Questi sono i fatti di Marcellini in 5 anni di politica attiva....
Vuoto pneumatico..zero assoluto...
E questi sono dati incontrovertibili...
BatMan 2010-03-18 13:25:59
non sono d'accordo, io voto massimo senza se e senza ma... e anche Robin lo farà!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura