SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Netservice - Cartucce rigenerate

Chitti, Lista Insieme per Senigallia: "proposte per le frazioni, non promesse"

"Le Frazioni una risorsa: aiutiamoci, aiutandomi"

1.426 Letture
commenti

Fabrizio ChittiCari concittadine e concittadini,

Mi chiamo Fabrizio Chitti, sono candidato al Consiglio Comunale nella lista civica “Insieme per Senigallia” che sostiene la candidatura di Massimo Marcellini Sindaco. Lista apartitica di cui ho fatto mio uno dei tanti presupposti dettati nel suo interessante programma: non promesse, ma proposte.

In questo periodo di campagna elettorale stanno piovendo promesse di ogni tipo, che i mestieranti politici, senza alcun ritegno, dispensano a destra ed a manca. Il mantenerle poi sarà tutt’altra cosa.

Come voi, mi ritengo e ci ritengono, cittadini di serie “B”, solamente per il fatto che abitiamo, dicono loro, quasi disprezzandolo, “in periferia”. Io, con orgoglio e così credo voi, ribatto in Frazione.

La candidatura di Marcellini sindaco è composta di persone serie che non promettono. Ma il sottoscritto vivendo giornalmente i problemi legati alla sua frazione, saprà ritrasmetterli al gruppo, unitamente alle vostre proposte, cercando di risolverli.

Non tutti i problemi delle frazioni saranno uguali e ci vorrà il vostro contributo ed il mio esservi vicino per cercare di comprenderli rivivendoli con voi, farmeli miei avendo cura di proporli seguendo le indicazioni giuntemi.

Io abito a San Silvestro e so che le mie esigenze di abitante di questa frazione sono diverse da quelle del Vallone che più che avere un indirizzo residenziale dovrà essere curato perchè sia reso più produttivo con la creazione di aree destinate a tale uso e scopo.

Borgo Bicchia dovrà puntare più che alla crescita urbana a quella di carattere agricolo, mentre per Sant’Angelo si dovrà puntare sulla sua posizione che offre un aspetto paesaggistico da sfruttare nell’ambito turistico,rivalorizzando il vecchio centro, e perché no, anche di carattere agricolo, magari curando la coltura di prodotti biologici.

Scapezzano, dovrebbe essere salvaguardato per le sue strutture architettoniche che potrebbero mirare ad una più ampia ricettività urbana e turistica, cosa non di appartenenza alla Cesanella ed al Cesano più predisposte per il commercio.

Logo Lista Insieme per Senigallia - Marcellinin SindacoMarzocca, ormai estesa come territorio ed abitanti rappresenta una città dentro la città di Senigallia, che per il suo decentramento rispetto al baricentro centrale, necessita di dislocazioni amministrative, sanitarie, commerciali.

Specialmente le Frazioni a Sud di Senigallia (Sant’Angelo, Filetto, San Silvestro), pur avendo nell’uscente giunta un assessore del luogo,sono state completamente trascurate. Ma questo non significa assolutamente che mi interesserò solo a quelle limitrofe a dove vivo.

Ritengo le Frazioni una grande risorsa per Senigallia e lotterò per fare in modo che non diventino solo un dormitorio, che le scuole non rischino di chiudere, così come le poche attività (alimentari, bar, artigiani,contadini ), e che invece vengano valorizzati quegli aspetti che possano rendere la qualità della vita elevata, e stimolare la volontà di socializzazione e collaborazione tra gli abitanti.

Vorrei inoltre proporre di puntare maggiormente l’attenzione sulle strade di campagna, su quei vecchi percorsi di una volta, che non debbono essere visti solo come superate vie di comunicazione, bensì come tracciati di una cultura lasciati dal tempo e che sono pagine indelebili della storia delle nostre frazioni, ma che oggi vengono trascurate solo perché interessi economici, più ancora di quelli utilistici, spingono gli amministratori ad un gran parlare unicamente di mostri ecologici che rispondono al nome di Complanare e alberghi a 5 Stelle.

Credo quindi, se mi darete la possibilità, di proporre all’amministrazione di cui andrò eventualmente a far parte, che la concezione di “Riequilibrare” sia abbandonata ed al suo posto venga presa in considerazione quella della “Valorizzazione” tenendo conto della diversità oggettiva e storica della frazione presa in esame. Le nostre Frazioni sono uniche e dobbiamo salvaguardarle.

Per far questo, ho bisogno del vostro consenso.

Aiutiamoci, aiutandomi. Grazie!

Cordialmente

da Fabrizio Chitti
“Insieme per Senigallia”
Lista Massimo Marcellini Sindaco

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura