SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Saltarelli moto standard

Progetto Giovani: ambiente, lavoro, casa e sicurezza

"Riappropriarci della nostra identità e del nostro ruolo nella comunità e dar voce alla cittadinanza"

2.144 Letture
commenti

logo Lista Progetto GiovaniGiovani che lavorano con e per i giovani per migliorare la società intera. Si presenta così la lista “Progetto Giovani” che sostiene il candidato a sindaco Massimo Marcellini. Senza dubbio la prima lista civica della storia cittadina che nel dna ha la volontà di portare all’attenzione del mondo degli adulti la visione della società di coloro che ne saranno le colonne portanti nel prossimo futuro.

Sul tavolo delle proposte i ragazzi di Progetto Giovani pongono, il loro punto di vista su numerose questioni e tra queste spiccano l’Ambiente, il Lavoro, la Casa e la Sicurezza. Nel documento programmatico i componenti della lista lanciano proposte tanto semplici quanto efficaci.

Ambiente: “Diffonderemo il più possibile la cultura per una corretta alimentazione favorendo nelle strutture scolastiche pubbliche la vendita di prodotti del commercio equo&solidale, biologici e a chilometri zero. Creeremo nuovi percorsi ambientalistici (footing, mountain bike…) che facciano riavvicinare i ragazzi alla cultura ed al rispetto dell’ambiente. Garantiremo la pulizia di strade, marciapiedi e giardinetti pubblici”.

Altro tema vitale per i giovani il lavoro: ”Cercheremo di valorizzare al meglio l’avviamento al lavoro giovanile durante il periodo scolastico (scuola media superiore ed università) attraverso stage ed esperienze nei settori lavorativi locali, nazionali ed internazionali. Miglioreremo i servizi dell’ufficio “Informagiovani” affinché diventi il vero anello di congiunzione tra il mondo scolastico e quello del lavoro, favoriremo l’apertura di uno sportello comunale presso gli organismi della Comunità Europea al fine di favorire opportunità di scambi culturali e di esperienze lavorative. Cercheremo di elaborare una formula di contratto lavorativo stagionale che faciliti l’assunzione regolare dei giovani lavoratori”.

Non meno importanti le politiche abitative per cui la lista si impegnerà a: “Proseguire nel conferimento dei contributi per l’affitto o dei buoni per l’acquisto della prima casa, con particolare riferimento ai giovani, alle giovani coppie ed alle persone con disagio”.

Città solidale vuol dire anche città sicura: “Avvieremo un potenziamento dell’illuminazione pubblica, innanzitutto nei parchi e nei giardini, in prossimità di fermate dei mezzi pubblici, della stazione ferroviaria ed in alcuni luoghi periferici (locali notturni) con particolare attenzione ai parchi ed alle aree verdi. Proporremo la realizzazione di sistemi elettronici di controllo ed allarme posizionati strategicamente sul territorio (ad esempio sistemi di videosorveglianza). Porremo fin da subito maggiore attenzione nei confronti di chi cammina a piedi e di chi va in bicicletta:devono essere tutelati soprattutto negli attraversamenti e nelle zone mal illuminate. Cercheremo di aumentare ed agevolare l’utilizzo di mezzi pubblici nel weekend verso le mete più gettonate dai giovani come concerti musicali, locali notturni ed eventi vari".

Progetto Giovani
392-7727031
info@marcellinisindaco.it
www.marcellinisindaco.it

dal Comitato Marcellini Sindaco

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!