SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

"Son forse un poeta?", concorso letterario alla libreria iobook di Senigallia

Nuova iniziativa a partire da lunedì 22 febbraio: una poesia in vetrina a settimana, indovinate l'autore

Libreria iobook di Senigallia - logoNuova iniziativa alla libreria iobook di Senigallia. A fianco all’ormai consolidato appuntamento letterario che passa in rassegna scrittori più o meno noti si aggiunge un concorso per far conoscere la poesia e allo stesso tempo divertirsi: "Son forse un poeta? Indovina l’autore".

La poesia è più viva che mai. A testimoniarlo i tanti giovani che scrivono poesie, che cercano editori e che amano leggere i loro versi a voce alta nelle piccole ma diffuse iniziate di promozione della cultura poetica. E il concorso “Son forse un poeta?, riprendendo le parole di una nota poesia di Palazzeschi, propone un gioco per fermarsi a leggere poesie.

L’idea è della libreria Iobook di Senigallia che presenterà nella sua vetrina, a partire da lunedì 22 febbraio, un indovinello settimanale. Nella vetrina verrà esposto, ogni lunedì pomeriggio, il testo di una poesia. Obiettivo dei partecipanti al gioco sarà indovinarne l’autore, il premio un libro che verrà messo in palio settimanalmente, su proposta della libreria, visibile in vetrina accanto al testo poetico.

Chi risolve il quesito ha due possibilità: inviare una e.mail con la risposta all’indirizzo info@iobook.it, oppure presentarsi direttamente in libreria e parlare con la libraria presente.

Sarà un’occasione interessante per fare un po’ di ricerca e divertirsi leggendo.

Copertina "Ci saranno altre voci" di Giovanni RicciardiContinua intanto la rassegna culturale tradizionale con un nuovo appuntamento fissato per domenica 21 febbraio alle 18:30 quando l’intervista all’autore Giovanni Ricciardi sarà curata da Letizia Stortini. Ricciardi, alla sua seconda pubblicazione sempre con la casa editrice Fazi, è uscito con "Ci saranno altre voci".

Il commissario Ottavio Ponzetti, già protagonista de "I gatti lo sapranno", torna a parlare di sé e dell’universo che lo circonda grazie a un nuovo, appassionante caso. Trasferitesi dall’Esquilino ai Parioli, diviso tra la nostalgia per il vecchio quartiere e la frenesia di quello nuovo, in questo secondo episodio che lo vede protagonista si ritroverà alle prese con la misteriosa scomparsa di un professore di liceo. Nel clima successivo alle elezioni politiche del 2008, la sparizione di un uomo dipinto da tutti come tranquillo, all’antica, solo un po’ misantropo, finirà addirittura in TV e il trambusto creato da una trasmissione come Chi l’ha visto? scatenerà un putiferio nelle famiglie bene della scuola Mameli, teatro del dramma nonché ritrovo per eccellenza della gioventù pariolina. Tre donne: la vicepreside, una giovanissima studentessa dal nome altisonante di Ginevra e la madre di quest’ultima sono solo alcuni dei personaggi che affollano la scena di questo intrigo e che si alternano a quelli già cari al lettore come, ad esempio, i componenti la famiglia del commissario e l’ex collega lannotta.

L’AUTORE – Quarantatré anni, professore di greco e latino in un liceo classico, Giovanni Ricciardi vive e lavora a Roma. Ha pubblicato I gatti lo sapranno (Fazi). Ci saranno altre voci (Fazi) è il suo secondo romanzo.

Libreria Iobook
Via Fratelli Bandiera, 33 – Senigallia
info@iobook.it
www.iobook.it

IoBook Senigallia
Pubblicato Giovedì 18 febbraio, 2010 
alle ore 10:45
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura