SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

NetPEC: spedire una raccomandata diventa semplice come scrivere una e-mail

Per aziende e professionisti è il momento di attivare la Posta Elettronica Certificata

Netservice - Soluzioni web di qualità

NetPEC - Posta Elettronica CertificataDal Novembre 2009 è entrata in vigore la normativa che obbliga tutti i Professionisti e le Aziende di nuova costituzione ad attivare almeno una casella di Posta Elettronica Certificata. Anche la NETSERVICE di Senigallia, che da sempre offre soluzioni per il settore internet ed informatico, propone un servizio PEC per tutti coloro che ne abbiano necessità.

Il sito web di riferimento, che propone modulistica, dettagli tecnici e legislativi, riguardo alla Posta Elettronica Certificata NetPEC, è online da alcuni giorni ed è raggiungibile all’indirizzo www.netpec.net: compilando il modulo di adesione è possibile inviare tutti i dati che saranno poi utilizzati nella fase di attivazione della casella e-mail certificata; l’effettiva richiesta di creazione di una o più caselle si effettua con la compilazione ed invio di un fax a NETSERVICE: tutte le istruzioni si possono trovare sulle pagine del sito.

Ma cos’è la Posta Elettronica Certificata?

NetPEC - Posta Elettronica Certificata di NETSERVICELa P.E.C. è a tutti gli effetti simile al normale servizio di posta elettronica, ma prevedendo per legge particolari caratteristiche di sicurezza, rintracciabilità e ricezione certificata, è ad essa riconosciuto valore legale: in pratica una Posta Elettronica Certificata è equiparata ad una "vecchia" raccomandata postale. Sì, vecchia, perchè è facile intuire che un servizio come la P.E.C. andrà a sostituire, per economicità ed immediatezza, l’invio di raccomandate cartacee e potrà essere utilizzato come riferimento nelle transazioni notarili e per operazioni come cambi di proprietà di beni mobili ed immobili.

La comunicazione di messaggi di posta certificata avviene ed ha valore legale tra indirizzi P.E.C.: in sostanza devono essere certificati sia il mittente che il destinatario. Ecco perchè è opportuno che non solo le Aziende e gli Enti, ma anche i privati cittadini attivino al più presto il servizio, in modo da velocizzare un processo che sarà un notevole passo per l’informatizzazione del Paese.
Il digital divide dev’essere azzerato sia con l’intervento delle Pubbliche Amministrazioni, che con la collaborazione degli utenti finali che usano le nuove tecnologie in modo sempre più diffuso: è inutile avere a disposizione gli strumenti se poi se ne fa un uso limitato o superficiale.

NetPEC - Posta Elettronica Certificata di NETSERVICEIl servizio NetPEC, proposto dallaNETSERVICE di Senigallia, distributore di Namirial s.p.a., include una casella con 1 Gigabyte di spazio per archiviare i messaggi, la possibilità di inviare messaggi grandi fino a 30 Megabyte, la completa interoperabilità con i client di posta elettronica (Outlook, Thunderbird, Eudora…), un programma di webmail, un pannello di controllo che permette di modificare settaggi come la password o l’indirizzo al quale destinare i messaggi non certificati.
Il tutto è offerto da NETSERVICE ad un prezzo davvero minimo: 15 Euro all’anno + IVA.

Richiedi ora la tua Posta Elettronica Certificata NetPEC!

di Luca Ceccacci

Commenti
Solo un commento
Anonimo2010-02-18 19:08:52
si la voglio!!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!