SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

"Scansione della politica": dopo i redditi, ora situazioni patrimoniali e curricula

Arriva la provocazione di Stanco in Vacanza a Senigallia: "Le cifre da sole non bastano"

SoldiDopo la grande iniziativa mediatica del blog Popinga, con esiti tutti discutibili, ecco la nuova provocazione lanciata da Una Vacanza Dimenticabile. Quando le cifre da sole non bastano. E per completare l’opera ci vogliono pure gli argomenti.

Da giorni se ne parlava grazie all’intervento del noto blog senigalliese.

Vuoi il particolare momento in cui la città si trova. Vuoi una sempre maggior richiesta di trasparenza, forse anche per una questione di trend. Vuoi per il rischio di fare una brutta figura o di finire addirittura nel controverso. Alla fine dal Comune di Senigallia vengono pubblicati i redditi denunciati da ciascun esponente della Giunta in carica e del Consiglio Comunale.

Ma nelle ore successive nessun grande dibattito si è aperto come invece si sarebbe auspicato. Solo tante cifre e un pò di stupore…

Apparentemente ci sembrerebbe che nella politica cittadina ci sono pensionati con stipendi da dirigenti di una multinazionale. C’è poi qualcuno che denuncia un reddito inferiore ad un extracomunitario clandestino che vende accendini ai parcheggi. Oppure non mancano individui che transitano per le strade cittadine a bordo di lussuose automobili, il cui solo mantenimento annuo si avvicinerebbe intorno all’intero guadagno dichiarato.

In ogni modo la realtà è tutta da appurare.

Ovvero, c’è da tener conto del fatto che queste cifre sarebbero prive di tassazione e volgarmente definibili “lorde”. Dunque i guadagni netti nei portafogli dei chiamati in causa si aggirerebbero intorno alla metà di quanto pubblicato. Inoltre tali importi non sono giustificati da nessuna voce che indichi la reale attività dell’individuo in esame e quali cause o ragioni li abbiano condizionati. Non tengono conto della situazione patrimoniale privata, né dei bilanci aziendali quando si tratta di liberi professionisti e imprenditori.

Dunque l’ennesimo caso nel panorama mediatico cittadino non può ancora considerarsi archiviato del tutto.

Ragion per cui, dopo questa brevissima premessa chiarificatrice ecco la vera proposta, il secondo atto della provocazione: dopo i redditi, ora si pubblichino sugli organi di stampa le situazioni patrimoniali ed i curricula dei candidati alle prossime amministrative cittadine e della politica “uscente”. Tale invito potrebbe essere naturalmente esteso anche a chi si accinge a mantenere il ruolo pubblico negli ambienti circostanti e strettamente connessi (segretari di partito, stretti collaboratori, coordinatori).

Un grande passo avanti verso la costituzione di una vera e propria anagrafe politica, già oggetto di discussioni da qualche anno.

Ma soprattutto un balzo enorme in termini di trasparenza.

di Stanco in Vacanza a Senigallia

Pubblicato Venerdì 12 febbraio, 2010 
alle ore 8:42
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 9 commenti
Franco Giannini 2010-02-12 13:07:19
PPP...Poveri Precari Politici
"Ma nelle ore successive nessun grande dibattito si è aperto come invece si sarebbe auspicato. Solo tante cifre e un pò di stupore…" Ed è in questo silenzio che c'è la dimostrazione di come soffra il cittadino (nel nostro caso senigalliese)di un'apatia comportamentale quasi congenita, in cui ritiene che l'unica cura possibile sia il sottomesso borbottio ed il lasciar tutto come si trova...Poveri silenziosi masochisti!! E da domani, dopo le elezioni tutti di nuovo a lamentarsi...
Ugo Bartolucci 2010-02-12 15:04:41
meritocrazia!
Caro SiVaS, ma dopo che noi tutti s'è saputo quanto guadagni il consigliere comunale Pincopallino, di questa informazione, che ne facciamo? Dopo che ci si irriti perché il consigliere comunale Caio prende 5000 euro al mese e diserta la metà delle riunioni; dopo che ci si ritrovi con il fegato ammalato perché s'è scoperto che il consigliere comunale Sempronio ha il Suv ma dichiara di guadagnare come un bambino di otto anni cui il padre dia la paghetta settimanale, dopo tutto: cosa cappero si fa? Lei, cosa propone? La rivoluzione? L'indignazione della città con tanto di manifestazione in piazza Roma mano nella mano? In Italia, purtroppo, non esiste la meritocrazia. Così si trova il più bischero dei bischeri, ma paraculato a dovere, in una posizione di grande responsabilità e quello che merita, per intelligenza e bravura, che annaspa per arrivare alla fine del mese. Questa è la grande malattia dell'Italia. Come uscirne? Facendosi rispettare e dicendo, sempre e comunque, la propria. Cordiali saluti.
stancoinvacanzaasenigallia 2010-02-13 08:41:40
per Franco e Ugo
Caro Franco, quello che affermi è naturalmente risaputo...ed è proprio limitato alle cifre e ai borbottii. Ma è possibile che in una città piuttosto viva come Senigallia (ci sono realtà ben peggiori nella provincia e non solo) tutto debba essere sempre considerato come un fuoco di paglia?? Sul caso dei redditi c'è bisogno di una serie di considerazioni, dibattiti, esami, chiarimenti, giustificazioni,...o no?? Oppure tutto deve rimanere in balia del web, delle tonnellate di carta stampata al macero, o peggio ancora, dell'aria (le chiacchiere)?? Con i soliti pregiudizi o errori di valutazione.

Caro Ugo, sono interessanti le sue considerazioni.
Porgo allora anche a lei un paio di domande nella speranza che possano esserle utili sia per trovare la/e risposta/e ai suoi quesiti, sia per capire il motivo di questa pubblicazione-provocazione-campagna: 1)- Come reagirebbe lei di fronte alla scoperta di un qualsiasi candidato o un politico eletto, membro di una coalizione popolare che parte magari pure dal basso sfruttando forse anche il disagio della gente debole, nello stesso tempo detentore di varie situazioni immobiliari, conflitti d'interessi, professioni o rapporti professionali che goderebbero della sua stessa politica??? - 2) L'esame dei curricula, indipendentemente dai partiti e dagli schieramenti, può essere utile per farle scegliere il rappresentante di governo che le garba di più??
Marco Scaloni 2010-02-13 10:08:09
Che si fa?
A Ugo Bartolucci che chiede che si fa. Semplicemente se ne tiene contoo al momento del voto. Già questo mi basta.
Come sempre, conoscere prima di deliberare.
stanco di stanco 2010-02-14 12:41:32
...
il signor stanco che problema ha? Ci sta con la testa?
Ugo Bartolucci 2010-02-14 12:50:20
Va bene, partiamo con le cose concrete: i candidati sono: Mangialardi (emanazione diretta dell'Angeloni), Primo Gazzetti, Marcellini, Marcantoni. Voi, e con voi intendo: SiVaS e Marco,
di chi vi fidate? Chi ritenete possa essere un buon sindaco? Qualora il sindaco eletto desse buona prova di sè nel suo mandato, vi indignereste comunque se prendesse 10000 euro al mese? Io no. Il problema è, e lo ribadisco: questo, in materia di candidati, è il massimo che Senigallia produca? Cioè: questi rappresentanti, sono proprio il meglio o no? Il "divus" Mangialardi, ad esempio, rappresenta bene tutti quei cittadini che votano centrosinistra? Sì o no? Ha meriti per essere lì? Ha capacità che un altro non avrebbe? Se sì, tutto bene; se no, perché sta lì?
stancoinvacanzaasenigallia 2010-02-21 20:01:03
la questione è piuttosto articolata Ugo...
Proprio per rispondere alle tue domande Ugo c'è bisogno dei redditi e non solo quelli...
Ecco perchè ci vogliono dichiarazioni dei guadagni, situazioni patrimoniali individuali e probabilmente pure familiari, curricula, anagrafe politica (la vita politica dell'individuo, salti da un partito all'altro, votazioni e decisioni prese in consiglio, operato vario).
Grazie a questa trasparenza il cittadino avrà il pieno diritto di votare chi ritiene più opportuno perchè abbondantemente informato e si affinerà la classe politica (perchè 8 su 10 andanno a casa...). Nello stesso tempo l'elettore si assumerà pure la propria responsabilità dell'operato del candidato che avrà scelto, con relativi "annessi e connessi"...
Adesso ci siamo capiti??
O volgiamo fare ancora finta di niente su queste cose e continuare a votare alla cieca per altri decenni in Italia???
Ugo Bartolucci 2010-02-22 12:40:51
Esca alla luce del sole!
Quindi lei è convinto che questo possa essere il rimedio migliore. Va bene, proviamolo. Ora, però, io mi chiedo, se lei ha così a cuore la situazione, perché non la propone a chi può soddisfarla. Perché continua, pur avendo delle idee così buone, a mantenersi nel'anonimato?
Si esponga, sveli il suo nome, abbia il coraggio di portare avanti le sue battaglie con la sua faccia e il suo nome!! Ci provi!! Mantenendosi nascosto dietro al nomignolo che si è trovato non rende giustizia alle sue idee.
Anonimo2010-06-25 14:38:50
ma stanco s'è stancato o è in vacanza non a senigalia?
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura