SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Incontri al Caffè” Alzheimer a Senigallia

L'iniziativa della Cooperativa Progetto Solidarietà: 20 appuntamenti, gratuiti e aperti a malati e familiari

Il manifesto della Cooperativa Progetto Solidarietà sull’iniziativa Caffè AlzheimerAh, ma mica sarebbe stato così allegro a casa!”… questo il commento, insieme a mille altri di ringraziamento e stupore, di uno dei familiari che mercoledì 20 gennaio ha partecipato al primo degli Incontri al Caffè, organizzati presso il Caffè Alzheimer in Via Piave, dalla cooperativa Progetto Solidarietà.

Non ci sono parole più eloquenti per descrivere il clima, i sorrisi, la cordialità che si è subito instaurata tra i partecipanti: un gruppetto incuriosito, attento e disposto a lasciarsi coinvolgere dalle proposte delle educatrici, fatto di persone che non sentono la malattia solo come un peso, ma che la “vestono” con eleganza, garbo, spendida cortesia e apertura verso gli altri; parenti, figli, mariti, mogli, nipoti, operatori e “ammalati” tutti con la voglia di comunicare simpatia o ricevere e dare semplicemente la bellezza del loro esserci.

Il tempo è volato ed è stato molto bello, tra una chiacchierata, un pasticcino e l’immancabile tombola. Il prossimo appuntamento (mercoledì 10 febbraio alle 17) è già carico di attese e c’è in programma un po’ di festa ispirata al carnevale…

Non è sempre facile cogliere l’importanza di esperienze del genere perché si pensa all’irrimediabilità della malattia e alla fatica dei familiari nello stare accanto a chi ha bisogno di tutto: eppure ci sono inimmaginabili spazi di vitalità da far emergere, sempre, e non c’è modo migliore per accorgersene che stando insieme, facendone occasione di condivisione e di incontro con gli altri.

Gli Incontri al Caffè sono proprio pensati per restituire ai familiari spunti di speranza e ai malati il gusto di sentirsi ancora positivi.

Quest’anno, grazie al contributo economico dell’Anteas – CISL che ha accolto il progetto e ha subito appoggiato l’iniziativa, sono stati previsti 20 appuntamenti, gratuiti e aperti ai malati di Alzheimer accompagnati da un familiare, che si terranno presso il Caffè Alzheimer in Via Piave 106 dalle 17 alle 19, a cadenza quindicinale.

Per il 2010 il progetto è sperimentale e si affianca alla prosecuzione del calendario di incontri formativi che continuano ad essere proposti al Caffè Alzheimer per il sostegno ai familiari mediante i gruppi di auto aiuto, attraverso i gruppi ABC per la comunicazione con i malati e durante le occasioni di confronto con gli esperti.

Tutte le date sono consultabili sul sito: www.progettosolidarieta.eu

Informazioni:
Via Nazario Sauro, 11
60019 Senigallia (AN)
Tel: 071 7927747
Fax: 071 7931104
Web: www.progettosolidarieta.eu
Mail: info@progettosolidarieta.eu

da Anna Paola Fabri,
Presidente Cooperativa Progetto Solidarietà

Progetto Solidarietà
Pubblicato Martedì 26 gennaio, 2010 
alle ore 17:38
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Solo un commento
Anonimo2010-01-27 11:36:20
complimenti!
in una città piccola come la nostra c'è davvero bisogno di grandi iniziative come le vostre. finalmente un occhio per quelle famiglie che rimangono sole e chiuse nel loro infinito dolore.
Auguri di cuore...
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura