SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Anche Senigallia dedica "1 ora x i disabili"

Sabato 21 l'iniziativa del Panathlon Club al Palazzetto dello Sport. Coinvolte tutte le scuole di Senigallia

Panathlon Club SenigalliaSabato 21 novembre, alle ore 9:15, presso il Palazzetto dello sport di via Capanna viene avviato il progetto "1 ora x i disabili". Tutte le scuole di Senigallia hanno aderito all’iniziativa promossa dal Panathlon Club e saranno presenti con diverse classi per partecipare fattivamente.

Ospite d’onore sarà la Picena non vedenti di Ascoli Piceno con la propria squadra di torball che partecipa al campionato nazionale di questa disciplina sportiva.

Questa giornata rappresenta l’avvio di un progetto proposto dal Panathlon e condiviso dagli Istituti Scolastici cittadini: in pratica tutti i giovani, di ogni età, svolgeranno attività sportiva assumendo la condizione del disabile vivendo così, sulla propria persona, le problematiche del disabile.

In futuro questa attività, nelle varie forme di disabilità, potrà essere svolta autonomamente da ogni insegnante di scienze motorie con una periodicità costante nella propria scuola.

Azione difensiva di Torball, sport per non vedentiIl progetto tende a far crescere tra i giovani una giusta interpretazione della disabilità superando sia l’indifferenza, se non la derisione, sia il pietismo di facciata.

E’ palese come tutte queste visioni rappresentino, e non solo per le nuove generazioni, il vero ostacolo all’affermazione del rispetto della vita propria persona e di quella degli altri.

Il Consiglio Direttivo del Panathlon Club Senigallia ringrazia i Dirigenti Scolastici delle scuole cittadine  per la collaborazione coordinata dalla prof.a Paola Giovannetti e dal prof. Sandro Bailetti ambedue soci del Panathlon.

da Paolo Pizzi
Presidente Panathlon Club Senigallia

Paolo Pizzi
Pubblicato Giovedì 19 novembre, 2009 
alle ore 16:21
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!