SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Halloween Corinaldo: a far paura c’è solo una manifestazione senza senso

FUORI PROGRAMMA 25 di Stanco in Vacanza a Senigallia

Diversi km di coda per raggiungere Corinaldo sabato 31 ottobrePesanti lacune nell’organizzazione, ore di code al freddo, alcool dappertutto, malori continui, danni materiali. Ecco la più grande attrazione del comprensorio senigalliese. Quella che chiama migliaia di persone da tutta la regione e dal resto d’Italia. Per cosa non si sa…

Non era in programma di dedicare un intero lavoro anche ad Halloween Corinaldo fra le nostre inchieste. Eppure, quando alle ore ventidue e quaranta di sabato 31 ottobre ci troviamo imbottigliati in una coda di auto lungo l’omonima strada, in località Brugnetto di Senigallia, l’idea inizia ad avanzare. Quando poi arriviamo dopo una ora e mezza di fila e quindici chilometri percorsi a passo d’uomo siamo praticamente già certi di dover pubblicare qualcosa a riguardo.
Ma in realtà è solo l’aperitivo della serata.

Coda per salire sul bus navetta e raggiungere Corinaldo sabato 31 ottobreAll’incrocio di Corinaldo, come di consueto, le auto iniziano ad uscire dalla provinciale per cercare parcheggio. Lo scenario è a dir poco allucinante. Macchine lasciate ogni dove: lungo le vie in doppia fila, sui marciapiedi, all’interno di proprietà private, nei piazzali delle aziende, sui campi incolti, nei fossi. Non c’è neppure il posto per un motorino. Posteggiamo la nostra a fatica proprio su un terreno, fra le altre centinaia. Siamo già a quasi un chilometro di distanza dall’incrocio e dal piazzale dove partono i bus navetta.

Coda per salire sul bus navetta e raggiungere Corinaldo sabato 31 ottobreNel punto d’attesa del servizio di trasferimento ci sono circa cinquecento persone che attendono il turno di salita. E man mano che partono se ne aggiungono altrettante. Ma ecco il primo “stop”. Bisogna fare il biglietto del costo di un Euro. Da questo esempio d’inizio i più scaltri già presagiscono una serata in stile “portafoglio alla mano”. In ogni modo, nonostante i numerosi mezzi a disposizione, i ragazzi che vogliono arrivare al borgo sono tanti e quindi la situazione costringe ad un’altra attesa all’aperto di non meno di trenta minuti.

Se l’organizzazione avesse concepito il servizio navetta fuori Corinaldo si sarebbe evitato blocco della strada e del paese stesso. Numerose infatti potevano essere le opportunità di lasciare i propri mezzi in località Passo Ripe, Brugnetto, Cannella. Ciò risulta assolutamente strano, pensando pure alla vocazione turistico-religiosa della cittadina.

Corinaldo sabato 31 ottobre: tanta la folla per le stradeAl paese, dentro le mura, quando arriviamo è già mezzanotte passata. Ci sono varie migliaia di persone senza contare le altre che ancora devono arrivare. Ma la rocca è già tutta intasata. La scalinata è piena, lo spiazzo del Municipio assolutamente bloccato dalla folla, i vicoli immediati colmi. I fumi dell’alcool inebriano tutta l’aria e la sensazione non è propriamente gradevole.
Non potendo completare direttamente la salita sui gradini a causa del pienone decidiamo di farlo attraverso i vicoli. Lungo le stradine, si cammina abbastanza bene se ci si allontana. Incontiamo qui disco-bar, concerti, discoteche d’occasione ricavate in cantine, garages, locali privati. Sono l’unica attrazione della serata e richiamano i ragazzi al ballo e alle bevute. Ci accorgiamo che la gran parte delle presenze viene dalle altre province della regione e l’affluenza del comprensorio senigalliese appare invece alquanto scarna.

Corinaldo sabato 31 ottobre: tanta la folla per le stradeRisalendo allora dal vicolo Cimarelli verso il piazzale del Municipio incontriamo la folla che tenta di dileguarsi dalla piazza dove c’è un concerto. Ci si stringe sempre di più quando ad un certo punto si arriva anche al panico totale. Tutti schiacciati l’uno con l’altro tra spintoni, gomitate ed in alcuni casi addirittura botte. Volano insulti, parole d’offesa, lamenti. Noi stessi rimaniamo nel mucchio impossibilitati a muoverci senza neppure poter immortalare il momento con uno scatto. Le braccia sono legate in basso a causa delle pressioni esercitate dagli altri corpi. Non riusciamo a sollevare nemmeno la macchina fotografica.
Diverse ragazze provano un senso di oppressione e nella paura scoppiano in lacrime. Qualcuno addirittura perde i sensi e viene trascinato dagli amici come meglio possono. Ad un certo momento ci troviamo casualmente trasportati dalle forze sullo spigolo del vicolo Cimarelli e sul bordo in cima la scalinata. Non nascondiamo di provare per un attimo un senso di viva apprensione per una possibile caduta in basso per “effetto domino”. Centinaia di persone che fanno pressione dal piazzale ed altrettante sui gradini ferme che tentano di scendere.
Scampato il peggio saliamo da un altro lato.

Mercatino delle cianfrusaglie a Corinaldo sabato 31 ottobreFinalmente raggiungiamo il corso. Qui nonostante la folla si può ancora camminare e c’è il classico mercatino con cianfrusaglie: cappelli, braccialetti, palloncini. Ma si cade addirittura nel ridicolo per non definirlo disgustoso. Si vendono palloncini per bambini che riproducono il pene maschile. Naturalmente li comprano gli adulti per riderci sopra. Oppure una specie di rastrello metallico per l’orgasmo cutaneo del capo. Mentre ci perdiamo fra le stupidaggini veniamo ancora stretti dalla folla per il passaggio di una barella con un malato piuttosto grave, trascinato a rotelle sui ciottoli del selciato. Ci dirigiamo poi verso le altre piazze dove dovrebbero esserci in programma stands gastronomici e feste. In realtà troviamo solo folla ogni dove e francamente nessuna possibilità nè di consumare cibi e bevande a causa del blocco, né quella di potersi divertire.
Non c’ero mai stata…è la prima volta. Non la trovo però una manifestazione così strepitosa a parte la confusione ed il pienone” ci confida Mara di Porto Sant’Elpidio.
Ho atteso un’ora per prendere una bevanda ed i prezzi non erano affatto allettanti” si sfoga invece Dario con noi.

I prezzi dei cibi e bevande a Corinaldo sabato 31 ottobreE allora vediamo pure questi prezzi visto che ci siamo…
Se quelli del cibo e delle bibite appaiono quasi nella norma, quelli degli alcolici sono piuttosto esagerati:

Gnocchi al ragù – Euro 6,00
Polenta – Euro 5,00
Salsicce o braciole – Euro 5,00
Tiramisù o panna cotta o zuppa inglese – Euro 3,50
Bibite – Euro 2,00
Acqua ½ litro – Euro 1,00

I prezzi delle bevande a Corinaldo sabato 31 ottobreVino al bicchiere – Euro 2,50
Vino novello al bicchiere – Euro 2,50
Birra – Euro 3,50
Prosecco – Euro 3,50
Amari e liquori piccoli – Euro 5,00
 
Il sospetto che sia una festa creata ad hoc per riempire le tasche del commercio locale viene praticamente confermato alla visione di quello che accade nei negozi. Forni, salumerie, pizzerie aperte ancora dopo le una ed assolutamente prese d’assalto. C’è chi esce col panino con la mortadella, oppure con mezzo chilo di ciambellone al cioccolato, non avendo trovato altro di meglio da comprare. La fame costringe proprio ad acquistare qualsiasi cosa. Tutti i banchi e le vetrine degli esercizi di Corinaldo alle ore una e trenta risultano praticamente ripuliti. Non c’è una briciola in tutto il paese nemmeno a pagarla il triplo.

Esercizi commerciali aperti di sera e svuotati a Corinaldo sabato 31 ottobreMa oltre il vuoto complessivo della manifestazione ed il crudo aspetto commerciale c’è ben altro. La scelta di una festa completamente profana e materiale, basata solo sul mero profitto e sul consumismo acuto, stona non poco con la vocazione religiosa della cittadina, che per tre giorni l’anno pare dimenticarsi totalmente della devozione per la sua santa. A testimonianza di ciò basta recarsi proprio al Santuario, dove alla sinistra della facciata, all’inizio del vicolo attiguo (Sant’Agostino) sono state installate le ritirate igieniche da campo: persone in fila per i propri bisogni fisiologici, altre che invece orinano a pochi metri negli angoli coperti dal buio, giovani accasciati in evidente stato di malessere o semplice stanchezza, fioriere divelte, danni materiali a strutture pubbliche e private.

Esercizi commerciali aperti di sera e svuotati a Corinaldo sabato 31 ottobreEvidente è pure l’enorme quantità di ragazzi in preda degli effetti etilici in giro per il borgo. Sicuramente la principale causa degli atti di teppismo che si sono registrati e della miriade di effetti personali perduti: elementi d’abbigliamento, cellulari frantumati in terra, vetri e bottiglie di ogni genere. Considerato poi che tutti i partecipanti arrivano con proprie autovetture la situazione può definirsi “alquanto confortante”…
E finalmente usciamo.

Gente che per il freddo chiede un passaggio all’autista della navettaOltre un’ora d’attesa per la navetta della discesa. Non c’è una fermata specifica delimitata. Gli autobus si accostano un pò dove vogliono e chi prima arriva davanti alle porte sale. Fra gli addetti all’ordine ci sono semplici cittadini, volontari della Protezione Civile, volontari dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri, che invece di regolare i flussi perdono di mano l’intera situazione. Dopo circa quarantacinque minuti d’attesa al freddo scoppia un altro caos. Proteste da ogni parte, gente arrabbiata, pianti…C’è chi ferma l’autobus sulla strada pregando l’autista di farlo salire con vere lacrime agli occhi. C’è chi addirittura si getta sull’asfalto per fermare le navette. Uno scenario assurdo alle prime ore del mattino con una temperatura di cinque gradi. Durante la discesa poi gli conducenti devono stare ben attenti a non investire le persone che stanche dell’attesa hanno deciso di fare gli ultimi tre chilometri a piedi. Sulla strada buia infatti che porta dal paese alla Corinaldese ci sono centinaia di persone che camminano.

Tutto questo per la più rinomata festa delle streghe all’italiana. E pensare che nelle prime edizioni si doveva addirittura pagare il biglietto per entrare.


di Stanco in Vacanza a Senigallia

Pubblicato Martedì 3 novembre, 2009 
alle ore 10:57
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 39 commenti
Anonimo2009-11-03 15:42:12
se c'erano tutte queste cose che non ti stanno bene, non potevi stare a casa??
invece si deve ammirare il coraggio di un paesino piccolo come corinaldo di aver messo sù una festa così riconosciuta e rinomata.
per quanto riguarda l'acool e i giovani, si sà benissimo quello che fanno...basta andare alle uscite delle discotece o anche ora che è inverno in piazza della rocca a senigallia.....
quindi smettiamola con questi commenti da persone puntigliose e "capiscione" come si dice in dialetto.......
Guattolo 2009-11-03 20:06:35
ma dai, anche io sono un po' perplesso sul tono dell'articolo, però più gente viene e più c'è bisogno di ampliare l'organizzazione, le cose crescono ed è vero, bisognerà pensarci su tanti aspetti della sicurezza dati dalla gran quantità di gente che sempre più c'è, no?
stancoinvacanzaasenigallia 2009-11-03 21:07:58
Avanti il prossimo...
I commenti li posta lei...Signor I.P.82.61.6.72
Dal canto mio tento di fare informazione, giornalismo in maniera più indipendente e obiettiva possibili. Se fossi rimasto a casa come da lei consigliatomi e come avrei francamente preferito mi sarei messo a scrivere "castronerie" in quanto persona non presente ai fatti...
Da ultimo le rispondo sul tema dell'alcolismo giovanile...E' una piaga nazionale, si sa. Non mi risulta però che le serate delle discoteche e dei locali dove solitamente si esce ubriachi siano patrocinate da comuni, associazioni, istituzioni.
stancoinvacanzaasenigallia 2009-11-03 21:40:10
foto poco "chiare"...
Ho ricevuto richieste di spiegazioni relative al contenuto delle foto, quelle venute più buie e meno comprensibili:
-nelle foto 2 e 11 ci sono ragazzi che stremati dalla stanchezza e dal freddo tentano di bloccare le navette in transito intorno alle ore 2.00 pregando gli autisti o addirittura minacciandoli con parole offensive;
-nella foto 3 c'è una ragazza sfinita che scoppia in lacrime davanti all'autista pregandolo per poter salire e ritornare al parcheggio, con vistoso spettacolo dinanzi a centinaia di persone;
-nella foto 5 c'è il punto tra il vicolo e la cima della scalinata dove circa un'ora prima abbiamo rischiato una caduta nel vuoto in centinaia spinti dalla folla sovrastante. Lo sfogo probabilmente ha causato pure la rottura del pesante parapetto in pietra rimasto incredibilmente in bilico sul primo gradino. Non oso neppure immaginare che cosa sarebbe successo se fosse rotolato giù per la scalinata in mezzo alla gente. Mentre scattiamo la foto sono circa le 1.30 e rimane completamente incustodito...;
-nelle foto 9 e 10 c'è l'esempio di come sono stati presi d'assalto i negozi del borgo con code di decine di persone fuori dalla porta intorno alle ore 1.00
Anonimo2009-11-03 22:28:15
lagnoso capiscion
potevi stare a casa!! se sei"stanco in vacanza" Vai a fatigà lagnoso capiscion.....
BitTarget 2009-11-04 00:22:04
in parte vero in parte moralistico
concordo sulla parte organizzativa, commerciale e di speculazione sul costo di determinati alimenti/bevande, non concordo sull'aspetto fortemente moralistico degli effetti "collaterali" che genera una festa come questa.
Anonimo2009-11-04 06:52:28
Ottimo articolo
Sono completamente d'accordo con le cose scritte nell'articolo...mi sembrava strano che ancora nessuno le avesse messe in evidenza!
Gianfranco 2009-11-04 06:52:31
Tutto Male?!?!?!
Propio ieri, in risposta all'articolo tutto otti mista della manifestazione, o fatto alcune osservazioni e ho lanciato alcuni suggerimenti!
Oggi, su questo vostro giornalino che, pur abitando a Roma, seguo assiduamente, ho letto questo altro articolo che è l'esatto contrario di quello di ieri!
Ho notato più volte che in occasioni di iniziative, vedi ad esempio Pane Nostrum, si dice tutto e il contrario di tutto!
Va tutto bene, ma, come al solito la verità sta nel mezzo.
"Stanco Di Vacanza a Senigallia, con evidente spirito provocatorio, dice sempre i peggio di tutto!
Non lo vedo mai dare dei suggerimenti costruttivi, pertanto non vorrei mai che stesse lui dall'altra parte a prendere decisioni per organizzare un qualche cosa...
Io penso che le cose possano e debbano essere migliorate, ma con consigli costruttivi, propio da parte delle persone che le hanno vissute sulla propia pelle.
Criticare e basta non porta a nulla ed è fastidioso per chi legge.
Fra i due preferisco mille volte l'ottimista!
Consiglierei al redattore di leggere "IO Non Mi Lamento" e di cercare di metterne in pratica i principi.
Alla fine, penso che anche nel peggio ci sia poi un filtro naturale, nel senso che il prossimo anno, chi, come lui, si è trovato male, non andrà alla manifestazione, così saremo di meno e staremo più larghi.
Io comunque ci sarò!
Anonimo2009-11-04 06:56:22
sono pienamente d'accordo con te "anonimo" che hai commentato prima di me!! già dal titolo dell'articolo avevo capito di cosa trattava... e quello che mi fa "arrabbiare" è:
1) cosa ci sei venuto a fare alla festa? non è stata una sorpresa trovare tutta quella gente.. tutti gli anni è così!! PER FORTUNA
2) io faccio parte dello staff e vi posso assicurare che il biglietto di ingresso non s'è MAI pagato..
3) ho girato la festa giovedì venerdì e sabato.. e non ho visto nessuno piangere.. invece leggendo il tuo commento sembra che c'era gente in ogni dove che piangeva... ma per piacere!!!!!
4) seppur una festa profana, la vocazione religiosa del paese c'è e ci sarà sempre.. non saranno i 3 giorni di festa a cancellarla.
5) TANTI TANTI TANTI COMPLIMENTI AGLI ORGANIZZATORI E TUTTO LO STAFF!! SONO RIUSCITI A CREARE UNA FESTA UNICA ED INIMITABILE.. e se il successo aumenta di anno in anno vuol dire che di persone che la pensano come te ce ne sono ben poche.. e quelle poche evitano di venire alla festa!
Luca Ceccacci 2009-11-04 09:33:15
Tutto e il contrario di tutto...
Caro (ed assiduo lettore!) Gianfranco, capisco la sua critica su articoli contrastanti che possono essere stati pubblicati su 60019.it. Ma il bello è proprio questo: l'opportunità, cioè, che noi diamo a tutti di poter esprimere le proprie opinioni! Ce ne sono di estremamente positive, e di estremamente negative, su una festa come su ogni aspetto della società. Spetta al lettore, oltre a quello di commentare e magari obiettare, anche il compito di leggere il tutto con occhio critico, e magari di cogliere anche il "buono" che si cela dietro una critica pesante come questa che muove stancoinvacanza, come ad esempio la necessità di un maggior numero di navette (cosa che mi pare abbia suggerito anche lei stesso!). Dal canto mio, credo invece che i commenti del tono di "stattene a casa" siano totalmente non costruttivi: dopotutto stancoinvacanza ha voluto solo raccontare quello che ha visto, e segnalare ciò che non gli è piaciuto... non gli è piaciuto nulla? beh, penso che non ci tornerà!
stancoinvacanzaasenigallia 2009-11-04 09:36:24
X il signor Gianfranco...
Non metto in dubbio, signor Gianfranco che lei sia un amante della festa e sono contento per lei...
Mi chiede "consigli costruttivi"??? Ma ha letto la parte relativa al servizio navetta e al parcheggio??? Se lei abita a Ripe durante le sue vacanze saprà di sicuro quanti piazzali disponibili ci sono per parcheggiare sulla Corinaldese...allora la domanda è: si potevano evitare 15km. di coda e un'ora e mezza di fila sulla strada??? La provinciale poi non è mica a disposizione di Halloween Corinaldo...
stancoinvacanzaasenigallia 2009-11-04 10:01:49
precisazioni alle critiche...
Sul fatto che nelle prime edizioni o forse solo in qualche si sia pagata l'entrata ci risulta da più testimonianze. Comunque appureremo meglio la questione e vi terremo aggiornati. Non abbiate timore...
I pianti dei ragazzi stremati nei vicoli o alle fermate della navetta sono tutte invenzioni di Una Vacanza Dimenticabile, che ha appositamente pagato delle persone affinchè si prestassero alle fotografie.
Anche il parapetto di pietra di centinaia di chili sul primo gradino della scalinata è stato divelto e collocato da Una Vacanza Dimenticabile per farci una foto ed usarlo come elemento per scrivere l'inchiesta.
Per la fortuna degli organizzatori l'85% dei partecipanti arrivavano dalle altre province e forse non leggeranno mai questa inchiesta...nè potranno criticare o confermare quanto trattato...
L'affluenza senigalliese a parer mio è stata inferiore al 10%...forse anche questo è un segnale...
Taris 2009-11-04 13:08:46
Allucinante!!!
Mi trovo d'accordo con I.P. sul fatto che la festa di Halloween non cancella e non insulta la vocazione religiosa del paese, questa c'è e ci sarà sempre.. inoltre quest'anno il tema della festa erano le stelle e le taverne erano tutte addobbate secondo questo tema, con pianeti, stelle e costellazioni (perchè questo non l'hai fotografato e riportato Stanco in Vacanza a Senigallia???!!!)... mica c'erano crocefissi a testa in giù! Dici "Dal canto mio tento di fare informazione, giornalismo in maniera più indipendente e obiettiva possibili" ... non mi sembra proprio... hai solo insultato questa festa... non mi sembra che sei stato tanto obiettivo... e ribadisco anche io... cosa ci sei venuto a fare se ti fà così schifo??!!
Un'altra cosa... i prezzi.. non mi sembrano così esagerati dato che non si paga (E NON SI è MAI PAGATO)l'ingresso (informati meglio!)... e poi uno mica è obbligato a venire alla festa solo per mangiare e bere... D'altronde ci sono stati anche spettacoli da vedere (non a pagamento) durante tutte e tre le serate.. e poi se la gente consuma forse non ritiene (come te) che i prezzi siano così inaccessibili.. no??
La gente che piangeva beh io non l'ho vista sinceramente... ma sei sicuro che non eri anche tu sotto effetti etilici???
Se questa festa, è arrivata ad essere la più grande e rinomata festa di Halloween d'Italia, un motivo ci sarà.. sicuramente e fortunatamente pochi la pensano come te!
Benedetto 2009-11-04 13:55:13
A parte le considerazioni sulla vocazione religiosa del paese e sul consumo d'alcool, per il resto la descrizione del serata proposta da "stanco" è del tutto aderente alla realtà. Capisco che per Corinaldo la festa di halloween è un'occasione unica di guadagno, ma a questo punto, visto l'enorme successo della manifestazione, serve uno sforzo organizzativo più professionale e meno legato alla straordinaria buona volontà degli organizzatori. Ho visitato la festa lo scorso anno dopo tanti anni che mancavo e mi sono trovato davanti alla stessa odissea descritta in questo articolo. Mi ricordo che negli anni passati (dove cmq credo di aver pagato l'entrata almeno in un'occasione) la festa era molto frequentata, ma ancora vivibile e suggestiva. Poi si sa come vanno le cose, la gente chiama gente e dal successo si passa alla mania. L'anno scorso son partito di casa alle 19 (sono di Senigallia) e tra fila in auto, fila per il biglietto, fila per salire sull'autobus, fila per il biglietto alla cassa dello stand, fila allo stand, fila per trovare il tavolo, attesa che il resto della truppa portasse da bere (ovviamente anche loro in fila al bar), sono riuscito fra spintoni e arrabbiatura crescente a mangiare sto cavolo di piadina, ormai fredda di dubbio gusto e tiratami addosso da una poveretta al limite della crisi di nervi, alle 23.15!!! Nel frattempo mi guardavo attorno senza riuscire a capire come mai fosse possibile che gente, abituata dalla TV a credersi critici eno-gastronomici, e capace di imbestialirsi dopo due minuti di attesa al ristorante riuscisse a tollerare tutto questo. Roba adatta per uno studio di psicologia sociale. Ora, senza volare troppo in alto, dico all'organizzazione di stare attenta perché le mode come arrivano passano. Credo che una festa più intima e caratteristica abbia prospettive migliori di una bolgia come quella attuale. E se per ricreare il clima di un tempo serve spendere di più per organizzare fatelo. Se non sbaglio una volta la festa durava una settimana (è vero che fu il parroco ad opporsi?) . Tornare ad una programmazione più lunga sarebbe un buon modo per diluire le presenze e rendere la frequentazione più piacevole.
Taris 2009-11-04 16:11:43
per Benedetto
Ecco Benedetto... detto in questo modo è molto più accettabile... Halloween è arrivato alle stelle, questo non è un punto di arrivo ma anzi un'ulteriore stimolo per migliorare sempre di anno in anno...!
Magari potessimo tornare ai 6 giorni...come dici tu ci sarebbe meno caos (anche se il 31 è sempre stata la serata più affollata, forse mai come quest'anno ma poco ci mancava nonostante i 6 giorni) ma non è colpa degli organizzatori della festa.. di ridurre i giorni ci è stato imposto... e non dal parroco (almeno da come so io!).
giorgino 2009-11-04 18:58:08
in queste feste , vale la regola del divertirsi senza tante regole; per cui divertiamoci e un applauso a tutti i volontari dellìorganizzazzione

che hanno lavorato sodo
stancoinvacanzasenigallia 2009-11-04 20:53:18
l'aspetto profano c'è...o non c'è???
Molti commenti si sono soffermati sull'eventuale aspetto profano mischiato alla questione religiosa della cittadina. Uso ora il termine "eventuale" perchè pare siano diventati tutti vescovi e cardinali da quanto si deduce nei post...
Toilettes da campo sull'angolo del santuario con persone in fila per i bisogni fisiologici ed altre stanche o malandate nei dintorni sono sembrati elementi sufficientemente contrastanti con la devozione del luogo agli occhi di un cronista persino poco credente e per nulla praticante. Per non parlare dei rifiuti, delle fioriere distrutte con le piantine in terra, di alcune strutture private danneggiate.
Se mi trovassi in Thailandia presso un tempio buddhista di fronte alla stessa scena non esiterei a ritenerla poco idonea con il luogo di culto.
A questo punto mancherebbe solo il parere del prelato...o meglio ancora di S.E. il vescovo...
stancoinvacanzaasenigallia 2009-11-04 21:04:18
tra pochi giorni una bella sorpresa!!!
Comunque colgo l'occasione per invitare tutti gli appassionati, gli organizzatori, i lettori, i critici, gli incazzati con Una Vacanza Dimenticabile e non, all'ultima inchiesta conclusiva sui principali eventi pubblici del comprensorio senigalliese che uscirà tra pochissimi giorni...
Con una gran sorpresa finale!!!
spafra 2009-11-04 22:14:27
Un articolo senza senso
Un articolo semplicistico scritto tanto per fare notizia, che colpisce subito all'occhio di chi guarda il sito....un articolo che sparla gratuitamente di una realtà invidiata da tante cittadine e paesi...un articolo dove si parla di un'apocalisse che non c'è stata...un articolo che punta solo a coprire di fango una manifestazione che comunque è apprezzata da tutte quelle decine di migliaia di persone e turisti che vengono da tutta Italia da 12 anni....un articolo che non rende giustizia a tutte le centinaia di volontari corinaldesi che lavorano per settimane e ci prendono anche le ferie...un articolo senza senso.

Per il resto stando sul concreto e non sparando a zero su tutto si può dire, che tanto si può fare, tanto si può migliorare; ma non si prevedere tutta quella gente e nemmeno si può impedire l'accesso a Corinaldo da decine di migliaia di persone inaspettate.
stancoinvacanzaasenigallia 2009-11-04 23:47:50
errore sui riferimenti urbanistici
Ci hanno fatto cortesemente notare che le nostre "disavventure" raccontate dovrebbero essere avvenute in Via Simonetti e non in Via Cimarelli come pubblicato.
Ci scusiamo pertanto con tutti i lettori per l'errore toponomastico-urbano
luca 2009-11-05 08:01:51
stai a casa
una festa bellissim... e' vero piena di gente ( che si divertiva e non piangeva ) ma se c'e' gente un motivo ci sara'.. potevi andartene se non ti stavi divertendo.. non ti obbliga nessuno.. lamentoso
Elisa 2009-11-05 08:51:00
concordo
Analisi pienamente aderente alla realtà. Io ci sono stata sabato 31, alle 20.10 eravamo in coda a Brugnetto di Ripe, alle 21 c.a. eravamo alla rotatoria da dove si scende a prendere il bus navetta, ma i parcheggi nella zona industriale erano già pieni ci ha detto un volontario della protezione civile, quindi abbiamo parcheggiato la macchina sulla strada che prosegue dalla rotatoria, a circa 1km. Il resto della nostra serata prosegue come descritto nell'articolo, io non ho cenato perchè non avevo voglia di fare 1 ora se andava bene di coda per mangiare una piadina a 5.50 euro (O_O) che per quando fossi arrivata al banco magari mi dicevano che era anche finita (cosa molto probabile perchè ho sentito ragazzi in giro parlarne). Così poi ho mangiato 2 pezzi di pizza margherita all'1:30 nel bar di fronte all'alimentari pagandoli 1.50 l'uno ed erano pezzi di dimensioni normalissime..fra l'altro anche sottili. Il mio ragazzo si è voluto fermare a mangiare nel primo locale, I Gigli credo, (è il Dario da voi intervistato) e io nel frattempo ho girato un pò per le vie...senza vedere nessun bell'allestimento ma solo un mare di gente. Una delusione insomma..giusto i fuochi d'artificio si sono salvati, ma non ero andata a una festa delle streghe per vedere i fuochi, perciò io a Corinaldo ad Halloween sono certa di poter dire che non ci tornerò per moooooooolto tempo.
stancoinvacanzaasenigallia 2009-11-05 09:02:35
dal "quotidiano più letto nel territorio"...
Il "quotidiano più letto nel territorio", come si autodefinisce, ha pubblicato questa mattina con 4 giorni di ritardo il bilancio delle attività dei Carabinieri di Corinaldo durante la notte del 31 ottobre:
"Corinaldo: ubriachi ad Halloween, due arresti e due denunce.
Tre ragazzi di Macerata sono stati fermati sabato scorso a Corinaldo dai Carabinieri. I tre si erano introdotti in un'abitazione abbandonata. Carabinieri di Corinaldo hanno fermato sabato notte tre giovani residenti a Macerata che si erano introdotti in un'abitazione abbandonata in via Tarducci. I tre. A.G., A.G., M.G., sono stati accompagnati in caserma dove ne sono usciti con un provvedimento d'arresto e due denunce. I militari dell'arma sono stati contattati da alcuni passanti che hanno visto i tre maceratesi sfondare la porta d'ingresso del locale abbandonato ed entrare.
Arrestato anche un trentenne di Corinaldo, A.P., il quale, dopo essere stato fermato dai Carabinieri per un normale controllo, ha iniziato ad inveire e minacciare i militari. Infine sono sei le patenti ritirate durante i controlli sulla strada. Da segnalare anche alcuni atti vandalici che hanno portato durante la festa alla rottura di uno dei capitelli della "Piaggia"."
stancoinvacanzaasenigallia 2009-11-05 09:40:14
vino novello???
Signor Spafra, visto che ha definito la nostra inchiesta "articolo senza senso" ci spieghi dove abbiamo peccato a suo modesto parere...Quale delle informazioni descritte non è vera??
Visto che il pezzo è "semplicistico" e "sparla gratuitamente" per "coprire di fango" (parole sue) tutta la manifestazione come se l'autore con la Redazione del giornale avessero concordato a tavolino di uccidere Halloween Corinaldo, ci delucidi allora lei pure su un altro elemento non trattato nell'inchiesta...
Che cosa significa "vino nuovo" sui listini?? Forse vino novello??? Qualcuno degli infaticabili organizzatori, che non metto affatto in dubbio avranno lavorato tantissimo per organizzare la festa, sapeva che per legge il vino novello non può essere venduto prima del 6 Novembre 2009 per motivi di tossicità???
La ringrazio per aver sprecato il suo prezioso tempo per la lettura ed il commento dell' "articolo senza senso"
Anonimo2009-11-05 20:34:45
informati sui fatti
Signore Stancoin vacanzaasenigallia volevo informarla che nella sua puntigliosa e tanto dettagliata sintesi della manifestazione ha peccato in alcune cose:
1) i prezzi riportati nella foto e che ha citato nell'articolo, con tanto di sottolineatura nei commenti per "il vino novo" sono relativi ad un'attività commerciale e non alle taverne organizzate dalla pro loco (le consigliamo di rivedere il volantino e noterà che tra le 14 taverne non troverà nessuna taverna dal nome "Taverna delle tenebre";
2- il biglietto d'ingresso alla manifestazione, nei suoi 12 anni di esistenza, non si è mai pagato: può consultare i volantini dalla prima edizione ad oggi che riportano tutti la dicitura "ingresso libero"...
3- Il ritiro delle 6 patenti non è avvenuto in territorio corinaldese ma nei paesi limitrofi e pertanto ciò non è indice che provenissero da Corinaldo. E comunque penso che tale numero sia nella norma dei controlli che puntigliosamente e giustamente i militari dell'arma effettuano costantemente ogni fine settimana. Basta leggere un qualsiasi giornale la domenica mattina per rendersi conto che il numero delle patenti ritirate ogni fine settimana è di gran lunga superiore alle 6 ritirate la notte di sabato scorso;
4-Le ricordo che la completa organizzazione della manifestazione è fatta da parte di un gruppo di volontari che solo per passione e per amore "del far divertire" investono il loro tempo libero in attività come queste. La forza trainante di questa manifestazione sta proprio nel fatto che la totalità dell'evento è organizzato da volontari che anche quest'anno anno superato le 600 unità. Piuttosto che articoli del genere che ledono anche le forme di volontariato, vorrei ringraziare quanti hanno collaborato per la riuscita della manifestazione;
5-infine se fosse arrivato alla manifestazione nelle prime ore del pomeriggio, al posto di "persone che piangevano in angoli del paese", come dice di aver visto, ma che, stando ai fatti, nessuno ha visto, poteva notare centinaia di bambini entusiasti, felici, gioiosi che si stavano divertendo grazie alla cura dei numerosi intrattenitori dell'"Halloween junior".
simone76 2009-11-05 20:56:41
pane al pane vino al vino
con tutto il rispetto per ilsuo articolo,che comunque e' pur sempre una sua opinione,ci tengo a precisare che il vino nuovo non ha niente a che fare con il novello,questo e'verissimo;ma lei come lo chiamerebbe:vino09.Credo faccia un po tristezza...........PROSIT
simon76 2009-11-05 21:18:16
prendere un granchio
un dettaglio e' sfuggito al giornalista traumatizzato il listino prezzi che lei ha ben fotografato nelle foto 7e8 non e' di una taverna dell'organizzazione ma bensi di un locale pubblico che per l'occasione ha pensato bene di adattare il nome al tema,ma adottando pur sempre un listino prezzi del tutto normale per un pubblico esrcizio;ma lei lo ha mai preso uno spriz alla meridiana!come si dice "IL CALDARO DICE MALE DELLA PADELLA"
Taris 2009-11-06 07:06:01
questa no....
Caro Stanco in vacanza a senigallia... quel listino prezzi che lei ha fotografato e citato nel suo semplicistico articolo, non è affatto il listino di una taverna organizzata dall'associazione di Halloween ma un locale pubblico, un bar, le cantine, le vere taverne, non vendevano assolutamente vino novello, e soprattutto non lo vendevano a 2.50 euro!!!
Nella seconda foto relativa ai prezzi si vede pure bene che è l'interno di un bar, nonostante lei, signor stanco in vacanza, abbia cercato di fare la foto soltanto ai fogli....
stancoinvacanzaasenigallia 2009-11-07 00:18:49
precisazioni e (pure) ringraziamenti...
Allora cerchiamo di rispondere agli ultimi 4 commenti:
-ringraziamo innanzitutto per la precisazione relativa alla vendita del vino nei locali (qualche volta accettiamo le critiche se sono serie e ringraziamo pure). Apprendiamo quindi che nelle taverne realizzate dall'organizzazione non si vendeva vino nuovo o vino novello. Rimane il fatto pero che in altri esercizi privati aperti per la festa ciò accadeva. Allora la domanda è: c'è una organizzazione generale che regola tutto il paese prima e durante la festa oppure, oltre gli organizzatori ufficiali, ogni privato è libero di fare un pò a modo suo??
-se il biglietto per l'entrata non si è mai chiesto allora perchè ci sono persone che sostengono di averlo pagato almeno in una edizione del passato?? Sono tutti scemi?? Oppure tutti complottisti contro Halloween Corinaldo???
-6 patenti ritirate sono quasi una bazzecola in confronto alla mole di persone accorse alla festa. Possiamo darle ragione. Come non è imputabile agli organizzatori il fatto che tre imbecilli hanno trovato sfogo sfondando il portone di una casa privata e violando la proprietà. Ma piaccia o no è il resoconto dell'attività della nottata dei Carabinieri di Corinaldo...che peraltro non porta la firma di Una Vacanza Dimenticabile.
-nessuno mette in discussione lo sforzo fisico di chi lavora per la festa. E' chiaro che le strutture non piovono dal cielo oppure si montano/smontano da sole. Ma qualche disorganizzazione, irresponsabilità, lacuna o leggerezza, a giudicare dai misfatti ci sembra che ci sia stata. Mi sembra francamente fuori luogo tirare in ballo il volontariato in generale come vittima o "capro espiatorio" per condannare inchieste come queste, "lesive delle fatiche altrui"...il volontariato come la Protezione Civile sono associazioni di uomini e donne come tutte le altre...non santi in paradiso, immuni dal peccato e quindi pure da critiche...
-l'inchiesta si è basata sugli elementi raccolti nella serata classica del 31 ottobre. Non abbiamo menzionato gli momenti dove i bambini sono stati i protagonisti proprio perchè non ci siamo interessati di quella parte. Come abbiamo ritenuto non opportuno trattare il concorso "Miss Strega". Ma se volete sapere il nostro parere possiamo dire che non comprendiamo queste continue gare di bellezza in tutte le manifestazioni in generale e ancor di meno se si deve premiare la bellezza nascosta fra stracci e scarabocchi sul viso.
-ringraziamo sulle precisazioni relative alla terminologia vino nuovo e vino novello. Comunque stiamo appurando attraverso esperti e vi terremo informati.
-poco felice l'esempio dello "spritz" alla Meridiana, che è proprio un altro pianeta. Se il bar del centro di Senigallia si diverte a chiedere 10-20 EUR per un aperitivo tutti sono liberi di criticarlo, pure lei. Al contrario, ciò non giustifica affatto un bicchiere di plastica di vino da tavola ad Halloween Corinaldo a 2,50 EUR.
-se il listino nel nostro "semplicistico articolo" non riguarda le taverne casalinghe, è pure sempre relativo ad un pubblico esercizio del borgo durante un preciso momento ed orario di una manifestazione...Insomma non è stato scattato in un bar di Treviso due mesi fa...
stancoinvacanzaasenigallia 2009-11-07 00:36:09
per dovere d'informazione...
Per correttezza d'informazione riporto pure i due commenti postati e relativi alla notizia sull'altro quotidiano dell'attività dei Carabinieri di Corinaldo nella notte del 31 ottobre:
-"Sono stata a Corinaldo il pomeriggio del 31 ottobre con i miei due figli...che tristezza!Alle 17 c'era la musica da DISCOTECA a tutto volume e nessun spettacolo per i bambini!!!
Non ci possiamo poi meravigliare se la serata si è svolta così...le premesse c'erano gia dal pomeriggio, ormai è diventata una festa per gli ubriachi che fanno diventare il paese un porcile!Tutto questo grazie anche all'OTTIMA AMMINISTRAZIONE COMUNALE che partecipa con orgoglio a questo spettacolo" (Luigina Bucci)

-Cara Signora, purtroppo, quando manca l'educazione ogni scusa è buona per commettere atti di vandalismo. Sinora nel nostro Paese siamo riusciti a contenere gli eccessi certo è che la tristezza che lei ha provato è la stessa che ogni persona di buon senso prova quando con i propri figli, specie se piccoli, si reca convinta di potersi godere una bella giornata. Speriamo che questa situazione cambi in meglio altrimenti, lei pensa, che si provi soddisfazioni ad impegnarsi per la festa che fa conoscere il proprio Paese e poi, vedersela rovinare in questo modo? Se non siamo capaci di goderci assieme le bellezze dei nostri Paesi, dove andremo a finire? Faremo tanti luoghi, riservati, per sesso e fasce d'età? Sarebbe una bruttura "vivere" la vita e farla "vivere" in questo modo ai nostri figli e dire che...ci definiamo un Paese civile! Una volta un bicchiere di troppo rendeva le persone allegre ora le trasforma in violente e maleducate ed è, dir poco. Di queste cose le Amministrazioni Comunali non hanno responsabilità, a meno che, non siano degli incoscienti e questo non lo credo anche perchè conosco quante e quanti si impegnano per la riuscita delle Feste nei propri Paesi e mi creda, comporta impegno ed a volte tanti rimbrotti e tante arrabbiature. Ma l'ostinazione ingegna le persone dall'anno precedente al prossimo per rendere ancora più bella ed accogliente la propria Festa. Sarebbero utili dei momenti di partecipazione e socialità, tra una Festa e l'altra ma, chi si assume questo onere? Comunque ci si impegni non si riuscirà mai ad espellere colui o coloro che partendo anche da lontano, partecipano alle Feste, per fare casino. D'altronde, come dico sempre ai più giovani, oltre l'educazione, ci vorrebbero tasche grandi per contenere un avvocato ed un carabiniere. Basteranno? Abbia fiducia e cerchi di spiegare ai suoi bambini che quelle erano persone maleducate non certo, tra gli organizzatori della Festa. Ad una migliore occasione. Buon divertimento. (Giorgio Bendelari)

Ora, è giusto affermare che una pubblica amministrazione che patrocina un evento popolare dove molte persone finiscono per ubriacarsi o semplicemente eccedere con l'alcool non ha proprio nessuna responsabilità???

stancoinvacanzaasenigallia 2009-11-08 11:17:21
precisazioni dalle enoteche di senigallia...
Nella mattinata di sabato 7 novembre 2009 abbiamo richiesto informazioni ad alcune enoteche cittadine riguardo le differenze fra i prodotti denominati "vino nuovo" e "vino novello". Ci hanno dunque confermato che si trattano di due tipologie distinte di vini caratterizzate da diversi procedimenti di fattura. Dunque non sono la stessa cosa. Ci hanno fatto presente però che il divieto di vendita fino al 6 novembre risultava per entrambi i generi di prodotto..almeno per quanto riguardava la vendita in bottiglia...A rigor di logica doveva essere probabilmente valido anche per la mescita...
ALEX di Falconara 2009-11-11 11:05:20
IN PARTE CONDIVIDO, ALCUNI DISAGI CI SONO STATI
Condivido in parte la descrizione fatta Stanco,tralasciando le considerazioni moralistriche, la folla era veramente immensa ed in un vicolo, di cui purtroppo non ricordo il nome, ad un tratto era impossibile procedere sia in avanti, che tornare indietro, la gente era totalmente pressata, le persone l'una contro l'altra a strettissimo contatto, ad un tratto un grupppo di una ventina di idioti ubriachi hanno cominciato a spingere, creando un'onda pericolosissima che ha compresso ulteriormente la folla. Stava per esplodere una rissa, e mi sono sentito nel panico ed impotente di fronte a questo, per fortuna dopo 10 minuti sono riuscito a farmi strada con i gominiti sempre in posizione di difesa e ad allontanarmi. Alcuni vicoli durante la festa dovrebbero essere transennati per evitare che la gente ci si riversi in massa creando ingorghi umani da panico, pericolosi per tutti. Perchè non studiare un senso di percorrenza del paese durante la festa, incanalando adeguatamente il flusso delle persone, rispetto alla conformazione del paese ed evitando così situazioni altamente critiche? Altra piaga la coda di un'ora per rtaggiungere gli autobus all'andata, assolutamente da rivedere e limtare al massimo tale disagio, che tra l'altro scoraggia altra gente a partecipare alla festa, ed incrementare i bus navetta al ritorno.
Al ritorno mi sono fatto ben più di 1 ora di attesa al freddo prima di riuscire a prendere un autobus, ed ho visto di tutto, qui si che ci sono state scene d'isteria e pianti,insulti ai volontari della protezione civile, che oggettivamente continuavano a spostare le transenne per tentare di dividere la gente che contiunuava ad accalcarsi, ma senza grandi risultati alla fine e autobus che non sapevano dove fermarsi per far salire i passeggeri!!
Ultima nota, perchè non sostituire le inutili bancarelle con i solito oggettini cinesi, con manufatti artigianali a tema Halloween, zucche in terracotta fatte a mano che si illuminano con candele, gadget scherzosi, magari fatti anche da bambini per l'occasione? Resto comunque un fan affezionato di questa festa e spero che ritorni alla durata di una settimana e l'ingresso resti libero. Grazie.

ciao
stancoinvacanzaasenigallia 2009-11-14 23:27:09
grazie alex per la tua testimonianza...
Dopo quasi dieci giorni dalla pubblicazione di questa inchiesta spunta un ragazzo (credo) addirittura di Falconara (così pare) assolutamente non ingaggiato da U.V.D. per fornire spontaneamente la propria testimonianza. Ci sentiamo di ringraziarlo non tanto per l'appoggio alla citazione di alcuni misfatti nell'articolo, bensì solamente perchè segue i nostri lavori anche trovandosi fuori dal comprensorio senigalliese. Lo invitiamo allora a rimanere sempre sintonizzato su questo giornale o sul blog www.unavacanzadimenticabile.blogspot.com oppure su facebook. Spesso troverà sopresine o riferimenti che riguardano anche la sua cittadina...
Francesco Sensi 2010-11-01 10:01:14
per fortuna che abbiamo il Summer Jamboree !!! ahahah
Non so se ridere a continuare a pensare che certe persone dovrebbero cambiare lavoro .
Leggo che l’articolo è dello scorso anno e non so neanche se la persona tanto “furba” che lo ha scritto avrà occasione di leggere il mio commento a tante sciocchezze inutili.
Premetto che sono capitato su questo link per puro caso stavo cercando delle foto della manifestazione di Halloween di Corinaldo e mi è caduto l’occhio qui!
Io sono sempre dell’idea che le critiche sono sempre o quasi costruttive ma questo tuo atteggiamento infantile ( sembri piu un ragazzino viziato che non ha avuto modo di prendersi un elicottero personale e avere un free pass prioritario per evitare code a destra e manca.
Scusami dimenticavo premessa importante non sono di Corinaldo e non faccio parte in nessun modo della manifestazione, giusto per chiarire.
Ma sono uno dei tanti che puntualmente se riesce un salto per la festa di Halloween a Corinaldo cerco sempre di farlo .
Ieri alla fine ci sono riuscito e con me c’era mio figlio e altri amici di famiglia,
tutti si sono divertiti , tutti specialmente i mie amici che non conoscevano il paese hanno ammirato la bellezza della cinta muraria e della festa in generale.
Lo spettacolo di “Locascio” è stato spassosissimo e per chi ama il genere la disco proposta da Bersani era veramente bella.
Mi sorge spontaneo chiederti visto che è sono anni che mediamente si intasa anche l’uscita dell’autostrada di Senigallia per i visitatori che vanno a Corinaldo…..Tu pensavi di arrivarci comodamente su una corsia preferenziale? Ti lamenti che ti hanno fatto parcheggiare fuori dal paese! Scusa avresti voluto un parcheggio privato solo per te? Dislocare i parcheggi così lontano come dice te ha Brugnetto , Cannella ecc mi sembra sciocco e improponibile.
Inoltre mi è poco chiaro la segnalazione “la rocca è già tutta intasata.” Non vorrei che hai fatto qualche copia e incolla di altri articolo riciclati della manifestazione Summer jamboree che si tiene a senigallia dobve a me risulta esserci la “Rocca”…però va bene andiamo avanti ---facciamo finta di nulla.
Per quanto concerne la critica riportata sul comportamento della “folla” ahimè vale per ogni manifestazione dove si ritrovano tantissime persone e il buon senso delle stesse a volte viene meno. Ma di questo successo di affluenza non si può certo incolpare “Corinaldo”
Più vando avanti nel leggere il tuo “articolo” più mi convinco che potevi tranquillamente risparmiarti una trasferta del genere e guardarti “uomini e Donne in TV” saresti stato gratificato e meno critico .
Le cianfrusaglie varie esposte dalle bancarelle effettivamente sono le solite che mediamente trovi un po in tutte le feste . A Senigallia se non erro c’è un area sul lungo mare che ha un allestimento perenne per tutto il periodo estivo.
Per quanto concerne i palloncini con simboli fallici , bè caro mio la festa è una festa già di suo un po “blasfema” è non è certo un palloncino a farmi gridare allo scandalo. Ci sono cose di cui veramente dovremmo gridare tutti allo scandalo eppure come un branco di pecoroni c’è ne stiamo buoni e tranquilli ad assistere allo scempio che stanno facendo i politici della nostra Italia per non dire altro che altrimenti degenero in altro.
Relativamente hai prezzi condivido che non sono a “buon mercato” ma per contro capisco che le persone e i costi di gestione non sono certamente ininfluenti.
Ti garantisco che se io avessi avuto un negozio di alimentari in quel paesino anche io avrei certamente tenuto aperto.
Trovo poco credibile pensare che tu al tuo posto avresti fatto il contrario
Caro “amico critica tutto” fra poco sembra colpa degli organizzatori che quando hai deciso di andare alla festa fuori la temperatura era di 5 gradi!!! Hai pensato di scrivere due righe anche la su? Magari ti ascolta e la prossima festa dove andrai la renderà spopolata , con negozi chiusi, stand vuoti che svendono i prodotti per la carenza di affluenza , ma però tranquillo on una bella temperatura mite !!! ma poi scusa a che ti serve se non dovrai fare ore di attesa per bus navetta o code agli stand???
Io concludo dicendo che ieri 31-10-2010 ci sono stato e mi sono veramente divertito .
Un appunto??? Si come sempre tanti giovani “alticci” che alla fine come sempre si trovavano ad urinare in qualsiasi angolo delle mura!!!
È un peccato ma di certo non era la mancanza di bagni a disposizione e questo ne sarai cosciente anche te.
La buona educazione è una dote sempre più rara aggiungici un buon bicchiere di vino e il maleducato è fatto.
Ma questo ricordati vale per ogni manifestazione di questo genere,
con questo concludo mi scuso per essermi dilungato e con modi poco professionali , sai io non sono un giornalista!!!
Io al contrario di “altri “ mi firmo e Faccio i complimenti in generale alla manifestazione di Halloween Corinaldese
Saluti Francesco Sensi
stancoinvacanzaasenigallia 2010-11-02 12:55:11
mmm..quanta veemenza!!!
Ma quanta veemenza e che bella romanza...
Vuoi venire a fare le inchieste con me Francesco Sensi??? Avrei giusto bisogno di mano d'opera...
giorgino 2010-11-02 17:40:35
non mi vorrei sbagliare , ma mi sembra che lo scorso anno avevi fatto le stesse critiche!!!
quindi se già lo sapevi eri preparato all'avventura! e poi porta pazienze ed apprezza il lavoro di tanti volontari che si lavorano tanto!
un saluto da un marinese
Francesco Sensi 2010-11-06 16:07:27
veemenza?
no non vedo tutta questa veemenza caro "mister x" solo una costatazione forse più obbiettiva dei fatti e non una lista di critiche tanto per farle.
Una critica quando è costruttiva ben venga serve per migliorarsi ma farlo così gratuitamente lo trovo sciocco. Specialmente su una manifestazione dove la maggior parte delle persone sono del posto ( se non la totalità ) si danno da fare cercano di fare ogni anno meglio e sono riusciti a far diventare CORINALDO e la sua Festa delle Streghe un punto di riferimento non solo del centro Italia ma anche da fuori , da molto lontano.
Un motivo per cui l’uscita dell’autostrada di Senigallia si intasa per l’occasione , ci sarà pure!
Possibile che ci sia solo una fila di sciocchi che stile transumanza si sposta sulla collina di Corinaldo???
O forse perché alla maggior parte di loro la Festa Piace e il Paese si presta ???
Ma soprattutto :
Per una cosa che funziona perché dobbiamo gratuitamente spararci sopra? A che pro?
Ne ho viste di persone al summer jamboree ubriache fare bisogno veloci sulle mura della cittadina per non dire le numerose bancarelle di cianfrusaglie che non c’entravano nulla…eppure…che devo dirti è una FESTA GODIAMOCELA così.
Quando ci sono manifestazioni che attirano tante persone è da mettere già nel conto che fra queste ci saranno anche quelle poco educate .
Ogni grande manifestazione avrà sempre questi tipi di inconvenienti .
Vogliamo parlare della fiera di Sant’Agostino ??? considerando come ragioni deduco che da parte del comune di Senigallia sia stata una grandissima mancanza non aver creato dei parcheggi comodi in prossimità della manifestazione! Poiché i parcheggi sfruttati del centro commerciale e con tanto di bus navetta li trovo ugualmente poco comodi , visto che teoricamente uno si accinge a venire alla fiera per fare degli acquisti …prova un po te a tornartene indietro cercando di caricare buste e pacchi sul’autobus che ti riporta al parcheggio…
Per poi non dire del tempo…???? Io onestamente al tuo posto me la sarei presa anche con il tempo .
Si decisamente se dovessi esprimermi “gratuitamente” potrei aggiungere che il comune avrebbe dovuto siglare un accordo con chi di dovere per avere tre giorni di bel tempo e non quella bufera di acqua e vento che ha distrutto bancarelle e fatto fuggire gli incauti “turisti”
Caro mio “opinionista ANONIMO” vedi com’è facile fare delle critiche
Non è neanche necessario impegnarsi troppo.
Comunque la tua risposta (insomma passami l’eufemismo) mi conferma quanto da me già supposto.
Mentre per quanto concerne la tua “proposta di lavoro” assolutamente … parliamone
Per il vile denaro sono prono a molto ma non a tutto
Saluti Cordialmente Francesco
stancoinvacanzaasenigallia 2010-11-06 20:05:59
effettivamente...ti sbagli!
Si Giorgino mi sa che ti sbagli perchè quest'anno non ho nemmeno scritto una virgola su Halloween Corinaldo.
Allora che fai? Stavolta parti prevenuto pure tu?
stanco e basta 2010-11-08 21:51:12
parole parole parole
Mi sono veramente divertito a leggerVi
E pensare che cercavo altro in internet questa sera
È un peccato che non mi ero imbattuto prima su questa pagina
Anche io sono uno dei tanti che è andato alla festa di halloween a corinaldo
Mi spiace deluderti ma anche io mi sono divertito
Condivido appieno il commento costruttivo di Alex da falconara.
Sarebbe molto più interessante bancarelle a tema .
Ottimo l’appunto di Francesco certo stanco di vacanza io al suo posto lo assumerei 
E cosa dire del sig.Taris e simone76 ahihaihai signor stanco di vacanza lei mi scivola sulla mala cronaca
Faccia attenzione a dove scatta le foto , faccia in modo che possano rispecchiare la realtà altrimenti perde di credibilità
Riguardo Elisa deduco che forse era la ragazza che piangeva che lei ha intervistato:-D
Ma scusa cara Elisa non volevi fare la fila per mangiare ma se ho letto bene il suo ragazzo ha mangiato, si poteva far prendere qualcosa da lui :-D
Benedetto ma come sei di Senigallia e non hai mai fatto file alle manifestazioni locali mà strano
Non mi dilungo per così poco
Mi limito a dire che a me come a tanti altri piace la festa di halloween di corinaldo che è sicuramente migliorabile come qualsiasi cosa
Nulla è perfetto
Stanco e basta
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura