SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Stagione Teatrale di Ostra: Un curioso accidente con Scaccia e Caprioglio

Giovedì 1 febbraio alle ore 21.15


Scaccia e CaprioglioSarà in scena per due repliche giovedì 1 febbraio al Teatro La Vittoria per la stagione teatrale del Comune di Ostra in collaborazione con Amat, Un curioso accidente di Carlo Goldoni interpretato, per la regia Beppe Arena, da Mario Scaccia e Debora Caprioglio e con Rosario Coppolino, Mario Patanè, Antonella Piccolo, Consuelo Ferrara e la partecipazione di Edoardo Sala.
"L’argomento di questa Commedia non è che un fatto vero, verissimo, accaduto, non ha molto tempo, in una città di Olanda. Mi fu raccontato da persone degne di fede in Venezia al Caffè della Sultana, nella Piazza di S. Marco, e le persone medesime mi hanno eccitato a formarne una Comica rappresentazione". Così scrive Goldoni in una nota introduttiva a Un curioso accidente, scritta nel 1760 ed ambientata in una nobile dimora d’Olanda. L’amore tra un giovane ufficiale e la figlia del padrone di casa viene da quest’ultimo ostacolato ed alla fine risolto dagli intrighi e dalle furberie femminili messe in opera dalla giovane. Al centro della vicenda il "curioso accidente" che porterà il futuro padre della sposa ad aiutare il giovane militare a rapire l’amata per costringere il genitore ad acconsentire al matrimonio.
"Il gioco della seduzione ed il confronto tra i diversi modi di intendere ed affrontare l’amore – annota Beppe Arena– sono i temi attorno ai quali si sviluppa l’"accidente". Goldoni affronta subito l’argomento e lo svela già nelle prime battute del testo, sicuro delle proprie capacità drammaturgiche, alle quali non servono segreti da svelare nel finale, e soprattutto consapevole che, una volta pagato il debito con la morale, si è liberi di mettere in scena il verosimile. In questa libertà il commediografo costruisce un meccanismo semplice e trasparente, armonico nella disposizione delle parti, nelle simmetrie e nella dosatura e sfumatura degli effetti: il cerchio racchiude la vita, senza nasconderla e senza spegnerla, e la vita è colma di tenerezze, di sogni, di malinconie, di piccole pazzie e di grandi tracotanze, di cuore e di ragione, di tirannia ed amore".
Informazioni, prenotazioni e prevendite: Ostra Ufficio Cultura del Comune tel 071/7980606.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 1 febbraio, 2007 
alle ore 9:55
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura