SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Dedicato a Valeria Moriconi nel giorno del suo compleanno”

Con una cerimonia, il 15 novembre, le verrà intitolato il Teatro Studi

1.289 Letture
commenti


Si terrà il 15 novembre, nel giorno del suo compleanno, l’intitolazione a Valeria Moriconi del Teatro Studio presso il Complesso S. Floriano in Piazza Federico II a Jesi.Con tale iniziativa, la Fondazione Pergolesi Spontini ed il Comune di Jesi inaugurano un articolato progetto per valorizzare la figura dell’artista scomparsa lo scorso giugno nella sua città natale.
Il Teatro "Valeria Moriconi" fu inaugurato con il nome Teatro Studio dalla stessa attrice nel maggio 2002. Per questo spazio – prima ancora della ristrutturazione – l’artista immaginò un luogo aperto alla nuova drammaturgia, ai giovani, allo "studio" e alla sperimentazione di modi diversi di fare teatro. E così sarà, nel suo nome.
La giornata del 15 novembre – che vanta il sostegno della Banca Popolare di Ancona – prende il nome di "Dedicato a Valeria Moriconi nel giorno del suo compleanno". Il programma, a cura di Franco Cecchini, Direttore delle Attività Teatrali della Fondazione Pergolesi Spontini, inizia alle ore 17 presso il Teatro Studio; sono previste una serie di proiezioni video per ricordare gli ultimi incontri di Valeria Moriconi con la sua città natale, ma anche per tratteggiare il profilo della sua lunga carriera. Seguirà l’intitolazione del Teatro Studio: alla cerimonia parteciperanno il Sindaco di Jesi e Presidente della Fondazione Pergolesi Spontini, Fabiano Belcecchi, il Presidente della Banca Popolare di Ancona, Corrado Mariotti, e le due attrici Chiara Muti e Lucia Bendia (anche lei di Jesi, come Valeria).
A seguire, l’Assessore alla Cultura di Jesi, Leonardo Animali, illustrerà le linee programmatiche del "Progetto Valeria Moriconi". La prima parte della giornata terminerà con una tavola rotonda sul tema Mettersi in gioco sulla scena; Valeria Moriconi per un teatro con i giovani.L’incontro sarà condotto da Rodolfo Di Giammarco, giornalista de La Repubblica, e vi prenderanno parte, tra gli altri, i registi Gabriele Vacis, Franco Però, Piero Maccarinelli, Sandro Giupponi, Damiano Tavoliere, gli attori Massimo Venturiello, Mariella Fabbris, Chiara Muti, Lucia Bendia, Giacomo Rosselli, Elena Ghiaurov, Andrea Cavatorta, Laura Gambarin, Beatrice Schiros, operatori teatrali quali Gigi Bonfanti e il Presidente del Centro Enriquez, Paolo Larici.
Il programma riprende in serata, alle ore 21 (sempre al Teatro Studio) con la "Festa di Compleanno". Molti saranno gli omaggi resi alla memoria di Valeria, a cominciare dalla proiezione del video Ritratto d’autore: Valeria Moriconi, una Produzione Video Cinquestelle 1992 dello sceneggiatore e regista Damiano Tavoliere. A seguire, le Dediche a Valeria Moriconi degli artisti presenti, ed infine l’omaggio musicale del pianista Renato Sellani dal titolo Parole e musica per un’amica.
L’ingresso al Teatro Studio "Valeria Moriconi" sarà libero, fino ad esaurimento dei posti, previa prenotazione il giorno stesso in biglietteria allo 0731. 206888. Saranno allestiti inoltre maxischermi presso la ‘Salara’ nel Palazzo della Signoria per consentire la visione della serata a coloro che non riusciranno a trovare posto. Per informazioni, è possibile contattare la Fondazione Pergolesi Spontini al numero telefonico 0731/202944 o visitare il sito www.fondazionepergolesispontini.com
Il Teatro Studio "Valeria Moriconi" fu inaugurato con il nome Teatro Studio "San Floriano" dalla stessa Moriconi nel maggio 2002 nell’ex-chiesa che fin dal secolo XII era dedicata a San Floriano, compatrono della comunità civica jesina. Per questa chiesa Lorenzo Lotto realizzò splendide opere quali la Deposizione (1512), il Trittico dell’Annunciazione (1527) e la Pala di Santa Lucia (1532), che ora si possono ammirare nella Pinacoteca Civica. All’interno della struttura tardobarocca a pianta ellittica, l’architetto milanese di fama internazionale Italo Rota ha creato una sorta di scenografia teatrale permanente, funzionale e al tempo stesso giocosa, dal segno contemporaneo ma capace di interagire con gli elementi architettonici e decorativi d’epoca.
Per questo spazio – prima ancora della ristrutturazione – l’attrice immaginò un luogo aperto alla nuova drammaturgia, ai giovani, allo "studio" e alla sperimentazione di modi diversi di fare teatro. Come quando da sola, senza orpelli, senza scene, interpretò al Teatro Studio il recital Giocando con Shakespeare; era il luglio del 2002, ed in quella occasione ebbe modo di dire ai suoi concittadini essere presente su questo palcoscenico è il coronamento di un sogno lungo più di trent’anni.Sempre al Teatro Studio, a fine 2003, la Moriconi firmò la direzione artistica della prima edizione del festival di scritture contemporanee Intrecci, con Inteatro, Scuola Holden di Torino e Comune di Jesi, nell’ambito del quale vestì i panni di Esther, la figura di donna creata dalla penna dello scrittore ungherese Sandor Marai, in una lettura scenica a cura di Gabriele Vacis.

Fondazione Pergolesi Spontini

Pubblicato Lunedì 14 novembre, 2005 
alle ore 10:50
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura