SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Premiato a Fano il regista senigalliese Lorenzo Cicconi Massi

Premio Agis al Fano International Film Festival

1.089 Letture
commenti


locandina Il giorno più belloLa 17° edizione del Fano International Film Festival si è conclusa sabato 29 ottobre con la proiezione dei corti premiati da una giuria che ha visionato ben 330 opere nazionali ed internazionali ammesse al concorso.
Tra i vincitori di questa edizione il 39enne regista senigalliese Lorenzo Cicconi Massi che si è aggiudicato il Premio Agis con un corto dal titolo "Il giorno più bello" di cui è regista, sceneggiatore ed interprete. Una storia completamente girata a Senigallia, che narra le vicende di una sventurata coppia di sposi in balia di un fotografo con velleità artistiche che li trascina in giro per la città in un torrido pomeriggio estivo.
"Ho iniziato nel 1982 con alcuni amici, Paolo Fornaroli e Amleto Leopoldi, amici che tuttora collaborano con me" racconta Lorenzo "Mi sono appassionato alla fotografia ed ho iniziato un cammino di ricerca sul "bianco e nero"". Nel 1999 Vince il Premio Canon come miglior giovane fotografo italiano ed inizia la sua collaborazione con l’Agenzia Contrasto, una realtà molto importante nel mondo della fotografia d’autore.Ma Lorenzo Cicconi Massi ha un sogno: il Cinema e nel 2003 gira il suo primo lungometraggio. "Film mai uscito" dice con una punta di amarezza, "“per le solite e ben note difficoltà distributive" in cui incappa buona parte del giovane cinema italiano di qualità e nonostante la pellicola fosse stata definita "opera d’interesse culturale nazionale" e proprio per questo usufruisse di un finanziamento del Ministero della Cultura. "Il motore del mondo", questo il titolo del film, vedeva tra i protagonisti Riccardo Scamarcio, Ennio Fantastichini e Antonio Catania.
"Il giorno più bello" in un certo senso può essere considerato una costola di quel progetto" dice Lorenzo Cicconi Massi "Un corto divertente e brillante scritto insieme a Francesco Frangipane, le musiche sono di Roberto Mazzanti".
Lo stesso Lorenzo interpreta il personaggio del fotografo "artista", gli altri interpreti: Catia Urbinelli, Luca Lamberti, Mauro Pierfederici, Aldo Clementi e Cicci Rossini, grande interprete teatrale e zia di Lorenzo.

Maria Pettinari

Lorenzo Cicconi Massi

Maria Pettinari
Pubblicato Lunedì 31 ottobre, 2005 
alle ore 9:49
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!