SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Più in forma con l’Anti-ginnastica

Un corso per imparare a conoscere meglio come funziona il nostro corpo

1.270 Letture
commenti


Con l’arrivo del mese di Settembre si incomincia a pensare a come mantenere quel benessere del corpo conquistato durante l’estate e quando trovare per noi stessi un momento nelle giornate invernali per fare qualcosa di piacevole, divertente e perché no, anche curativo per il nostro fisico.
L’anti-ginnastica si propone di trovare una soluzione ad entrambi gli interrogativi.Viene conosciuto come Anti-ginnastica un metodo naturale per far riscoprire al corpo le sue piene potenzialità. Può essere praticata da chiunque ed a qualsiasi età, senza dover essere nè provetti sportivi nè patiti della palestra.
E’ quanto promette l’Anti- ginnastica, metodo elaborato dalla chinesiterapeuta francese Therese Bertherat negli anni Settanta e in seguito ampliamente sperimentato in tutto il mondo. Il presupposto è semplice: riportare armonia e naturalezza nel corpo attraverso la riscoperta di piccoli movimenti capaci di risvegliare ogni singolo muscolo, dal più grande al più minuto, dal più noto al più ignorato.
Questo lavoro minuzioso sul riequilibrio delle potenzialità muscolari avviene attraverso sessioni guidate da un insegnate diplomato che permette alle persone di lavorare su loro stesse senza forzature e movimenti inopportuni. E’ un percorso fatto di piccoli movimenti che ci insegnano a far lavorare per noi (e non contro di noi!) dei muscoli che non sapremmo nemmeno localizzare.
L’Anti- ginnastica aiuta a prendere piena coscienza del corpo, a sentire i rapporti che esistono tra le sue varie parti permettendo di liberarsi da quei "piccoli grandi" disturbi che spesso ci affliggono nella vita quotidiana: dal mal di schiena alle cervicali, dalla sciatica alle contratture derivate da posture errate. Coloro che si sono avvicinati all’antiginnastica per il "mal di schiena, la cervicale ecc… " hanno poi scoperto che è piacevole, divertente conoscere il proprio corpo, viverlo con più attenzione e con entusiasmo. Particolarmente indicata per donne durante la gravidanza per prepararsi a vivere serenamente la nascita del bimbo, è efficace per recuperare la forma fisica dopo il parto attraverso un lavoro di riequilibrio muscolare.
L’Anti-ginnastica si pratica in piccoli gruppi e le sedute, della durata di un’ora e mezza circa, avranno cadenza settimanale, e potranno anche essere sedute individuali. Il corso, che si svolgerà a partire dal mese di Settembre, è tenuto da Stefania Urbinati: insegnante riminese formatasi in Francia con la stessa Bertherat. Giornata gratuita di presentazione del corso martedì 6 settembre alle 21.00, al Centro Antiginnastica in Via Marche n. 81, angolo Via Firenze. Per informazioni telefonare ai numeri 0541 793054, oppure 347.22 33 203. Per saperne di più: www.antiginnastica.com Per approfondire sono disponibili i seguenti testi: "Guarire con L’Anti-ginnastica"; "Nuove vie dell’Anti – Ginnastica"; "La Tigre in Corpo"; tutti editi da Mondadori.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 1 settembre, 2005 
alle ore 9:23
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!