SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al Museo di Storia della Mezzadria terzo appuntamento con “Uomini e paesaggi. Un aperitivo al Museo”

"Campagnoli marchigiani nelle guerre del Cinquecento" conversazione con Renzo Paci


Continuano gli appuntamenti della rassegna "Uomini e paesaggi. Un aperitivo al museo" presso il Museo di Storia della Mezzadria "Sergio Anselmi".Le "Conversazioni", che si tengono nel luogo che con straordinario spirito di anticipazione Sergio Anselmi ha dedicato al mondo della mezzadria, ai suoi rituali, ai suoi luoghi, alla sua cultura, nascono dal desiderio di approfondire la conoscenza della storia della regione Marche, con attenzione sia all’ambiente contadino, che più di ogni altro ne ha segnato i tratti distintivi, sia alle trasformazioni del paesaggio agrario e collinare.
Si ascoltano racconti sulla trasformazione della produzione, sulla agricoltura e sulla rivoluzione dei consumi. Con gli occhi dei protagonisti si vuole guardare alla vite, una coltura antica ma sempre più moderna, che sembra indicare una risposta al futuro assetto del nostro territorio.
Venerdì 2 settembre con inizio alle 18.30 si terrà il terzo appuntamento dal titolo "Campagnoli marchigiani nelle guerre del Cinquecento".Relatore dell’appuntamento sarà Renzo Paci.
Di origine maceratese, ha insegnato Storia moderna nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Macerata.Nel 1966, con Alberto Caracciolo e Sergio Anselmi ha dato vita ai "Quaderni storici delle Marche" che hanno segnato una svolta profonda nella storiografia regionale, proseguita con la fondazione, nel 1978, insieme a Sergio Anselmi, Ercole Sori e Bandino Giacomo Zenobi, di "Proposte e ricerche".E’ autore di numerosi studi, in particolare su momenti e personaggi del riformismo illuminato e dell’età napoleonica nelle Marche, sul commercio veneziano nei Balcani tra ‘500 e ‘600 e sulla storia dell’agricoltura in età moderna e contemporanea.
L’incontro sarà seguito, come ad ogni appuntamento, da un aperitivo con vini presentati di volta in volta da un produttore d’eccellenza, che ha scelto la strada della qualità e della riscoperta della tradizione. In questa occasione protagonisti saranno i vini della Fattoria Le Terrazze di Numana (An) presentati da Antonio Terni. Antonio Terni ha contribuito come pochi altri a dare qualità e prospettiva internazionale ai vini di eccellenza delle Marche; la sua storia comprende anche una passione antica contenuta in un suo vino: Planet wave, un Rosso IGT realizzato insieme a Bob Dylan.
Ricordiamo che, come in altre occasioni recenti, per raggiungere il Museo è possibile usufruire di un servizio di trasporto gratuito, che sarà garantito qualora vi sia un congruo numero di prenotazioni. Gli interessati possono telefonare entro il giorno precedente all’incontro al numero 071.7923127, con orario 8.30 – 12.00.

Alessandro Piccinini
Pubblicato Giovedì 1 settembre, 2005 
alle ore 9:14
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!