SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Fano il festival della comicità

"FanNo Ridere" dal 2 al 4 agosto alla Corte Malatestiana

1.046 Letture
commenti


Da martedì 2 agosto, per tre serate, la comicità è di casa a Fano con "FanNo Ridere", manifestazione che si terrà presso la Corte Malatestiana, piazza XX Settembre, dalle 21.30 (in caso di pioggia Teatro della Fortuna). Per tre serate – 2, 3 e 4 agosto – dodici comici emergenti si sfideranno in modo singolare, per armi le battute più folgoranti, i giochi di parole più fantasiosi, le imitazioni più irridenti e le gestualità più esilaranti. È il "Festival della comicità" organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fano in collaborazione con l’Associazione Culturale La Scala Segreta. Due serate eliminatorie per altrettanti gironi, con sei artisti ognuno. Una metà si ferma alla prima fase, l’altra metà accede alla finale. Al vincitore andranno mille euro in premio.
Presenta Geoffrey Di Bartolomeo, comico fanese affiancato dalla valletta Ylenia Ducci, ospiti fissi il musicista Mario Mariani, compositore e pianista eclettico, autore delle musiche del Borghese gentiluomo interpretato da Giorgio Panariello, i comici Giovanni Giangiacomi, Peppe Nigra, Daniele Santinelli, Paolo Tabarretti, il Duca Pandolfo Claudio Pacifici Malatesta, l’orchestra di fiati diretta dal Maestro Giorgio Caselli. Tutti avranno il compito di fare del festival uno show vero e proprio creando uno spettacolo nello spettacolo dove i comici in gara entreranno a far parte di una commedia lunga tre serate.
I concorrenti protagonisti il 2 agosto della prima semifinale, ovvero la prima Battaglia Comica di Risate, sono Le Bestie Rare, Vanina & Vincenzo, Corrado dei Maceta, Ilaria Coppini, Max & Andrea e Davide Bertulli. Tra questi i tre fanesi partecipanti al concorso: Dado e Renato, il duo cabarettistico delle Bestie Rare che mescolano metateatralità e sceneggiata napoletana e Davide Bertulli, attore caratterista, cresciuto alle scuole di Matteo Giardini prima e Paola Galassi poi, e poeta – o giullare di Frusaglie come ama definirsi – ispirato dai testi di Fabio Tombari. Il programma della serata continua con il primo dei tre divertentissimi "Eventi Speciali" del festival affidato al "Debutto Europeo" dell’Orchestra Fisarmonica di Vienna, improbabile compagine che già dal nome evoca parodie e promette risate. È poi la volta dei comici di Ridete Piano e Forte (alias Giangiacomi, Nigra, Santinelli, Tabarretti e Pacifici) alle prese con La Sfida, prima parte di una sorta di sit-com che si concluderà la sera successiva con la puntata intitolata Il Ritorno.Lo spettacolo, come tutte e tre le sere, continua poi in riva al mare al locale Yankee (viale Ruggeri, 15 – ingresso libero) con Birra ridens, contenitore "dopo-festival" nella quale l’esibizione spontanea la farà da padrona grazie a Buona la prima, improvvisazioni comiche di dilettanti, professionisti e "comici last minute".
La regia, le luci e l’audio sono curate da Marco Florio che è anche autore dei testi insieme a Geoffrey Di Bartolomeo e Daniele Santinelli, le scene sono di Rosaria Ricci.Serata da non perdere quella finale del 4 agosto con overdose di ospiti e comici famosi: da Rossana Carretto famosa Ada e Michelle Parapapunzinker in Colorado Caffè di Italia 1 al cabarettista Davide Dal Fiume fino al gruppo dei quindici comici improbabili componenti di inverosimili orchestre e alle ballerine di Chiaradanza.

Pubblicato Lunedì 1 agosto, 2005 
alle ore 10:24
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!